Un grave incidente aereo ha avuto luogo martedì 18 marzo 2025, quando un grande aereo cargo della UPS si è schiantato durante il decollo dall’aeroporto di Louisville, Kentucky. A bordo del velivolo si trovavano tre persone, tutte illese, ma l’evento ha innescato una violenta esplosione accompagnata da un vasto incendio, generando una densa colonna di fumo nero visibile in tutta l’area circostante.
L’incidente si è verificato intorno alle 17:15 ora locale (23:15 in Italia), mentre l’aereo stava partendo per Honolulu dal Muhammad Ali International Airport di Louisville. La Federal Aviation Administration (FAA) ha confermato la dinamica dell’accaduto, sottolineando la gravità della situazione.
Le preoccupazioni per i feriti e il carburante
Il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Louisville ha comunicato tramite i social media che si sono registrati alcuni feriti a seguito dell’incidente. Le autorità locali hanno espresso forte preoccupazione per la quantità di materiale infiammabile presente a bordo. Il sindaco Craig Greenberg, in un’intervista a WLKY-TV, ha dichiarato: “A quanto ne so, c’erano circa 280.000 galloni di carburante sull’aereo, il che rappresenta un’estrema ragione di preoccupazione sotto molti aspetti diversi”. Il velivolo coinvolto nello schianto era un McDonnell Douglas MD-11, un aereo di carico di proprietà della UPS, costruito nel 1991.
Il centro operativo UPS e le misure di sicurezza
Louisville ospita il più grande centro di smistamento pacchi della UPS a livello mondiale, un hub che impiega migliaia di lavoratori e gestisce quotidianamente circa 300 voli, smistando oltre 400.000 pacchi all’ora. Nonostante la vicinanza dell’incidente, l’impatto non è avvenuto all’interno della struttura operativa.
In risposta all’incidente, è stato emesso un ordine di “shelter-in-place”, invitando le persone a rimanere al riparo in tutte le aree a nord dell’aeroporto fino all’Ohio River. Il Governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha utilizzato il social network X (ex Twitter) per comunicare che ulteriori informazioni sarebbero state condivise non appena disponibili. Ha concluso il suo messaggio invitando tutti a pregare per i piloti, l’equipaggio e per coloro che sono stati colpiti dall’incidente.
La situazione rimane sotto attenta osservazione da parte delle autorità locali e nazionali mentre si svolgono le indagini per chiarire le cause di questo drammatico evento.
