Sciopero dei medici di famiglia Snami in corso: le motivazioni e le richieste

Veronica Robinson

Novembre 5, 2025

Attualmente, i medici di medicina generale che fanno parte dello Snami stanno partecipando a uno sciopero, un’azione che ha preso piede il 5 aprile 2025. Le ragioni alla base di questa protesta includono la percezione di una svalutazione della medicina territoriale, la mancanza di tutela per la genitorialità e le esigenze familiari, l’assenza di una programmazione adeguata e di specializzazione universitaria, nonché le barriere burocratiche che ostacolano il lavoro quotidiano dei professionisti.

Modalità di astensione dal lavoro

In una comunicazione ufficiale rivolta alle istituzioni, il Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani ha delineato le modalità di astensione dal lavoro, specificando gli orari nei quali i medici si asterranno dalle loro attività. I medici di medicina generale del settore del ruolo unico di assistenza primaria a ciclo di scelta si fermeranno dalle 8:00 alle 20:00, mentre quelli del settore ad attività oraria si asterranno dalle 20:00 alle 24:00. Anche i medici di emergenza sanitaria territoriale parteciperanno all’astensione, dalle 00:01 alle 23:59, così come i medici di medicina dei servizi territoriali, che si fermeranno dalle 8:00 alle 20:00. Infine, i medici di medicina generale che operano negli istituti penitenziari si asterranno dalle 00:01 alle 23:59.

Impatto sulla salute dei cittadini

Nonostante la protesta, il Sindacato ha garantito che verranno assicurate le prestazioni indispensabili nel rispetto delle normative vigenti, per non compromettere la salute dei cittadini durante questo periodo di sciopero. La mobilitazione dei medici è un segnale forte delle difficoltà che il settore della medicina territoriale sta affrontando, evidenziando la necessità di un dialogo costruttivo tra le parti coinvolte per risolvere le problematiche esistenti.

×