Sciopero dei trasporti: bus e treni fermi, disagi e fasce orarie garantite

Rosita Ponti

Novembre 7, 2025

Oggi, venerdì 7 novembre 2025, si registra una significativa giornata di sciopero che coinvolge vari settori, con impatti notevoli sul trasporto pubblico locale e sulla rete ferroviaria. L’agitazione, proclamata dal sindacato Cobas, prevede uno sciopero di 24 ore che interessa tutti i lavoratori del gruppo ATM a Milano. I cittadini possono aspettarsi disagi, con la possibilità di cancellazioni per metro, tram e mezzi di superficie. Tuttavia, sono previste fasce di garanzia, con servizi attivi da inizio giornata fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18.

Disagi in lombardia e nel lazio

In Lombardia, il personale autostradale partecipa a una protesta che prevede uno sciopero di 4 ore per turno nelle province di Milano, Bergamo, Como, Brescia, Varese e Lodi. Le tratte autostradali interessate includono l’A1 Milano-Parma, l’A9 Lainate-Chiasso, l’A8 Milano-Varese e l’A4 Milano-Brescia. Questo blocco potrebbe causare notevoli ritardi e disagi per gli automobilisti.

Nel Lazio, il settore ferroviario subirà un impatto a causa dello sciopero del personale di una cooperativa che lavora in appalto per Trenitalia. In particolare, il personale addetto alla pulizia dei convogli si fermerà, il che potrebbe influenzare il servizio complessivo delle ferrovie nella regione.

Scioperi in altre città italiane

A Latina, i trasporti pubblici Tpl sono fermi a causa di uno sciopero che ha avuto inizio dalle 6:30 e proseguirà fino alle 13:30 e dalle 16:30 fino alla fine del servizio. Anche in questo caso, sono state garantite fasce di garanzia per limitare i disagi agli utenti.

A Palermo, l’azienda di trasporti Amat sarà interessata da uno sciopero che si svolgerà dalle 8:30 alle 17:30 e dalle 20:30 alle 23:59. A Messina, invece, i mezzi di trasporto si fermeranno dalle 16:01 alle 20:00 a causa di una mobilitazione indetta dai sindacati Fit Cisl, Faisa Cisal e Orsa Trasporti. Queste interruzioni sono destinate a creare disagi per i pendolari e gli utenti dei servizi di trasporto pubblico in queste città.

×