Meloni: “Le proposte patrimoniali tornano ciclicamente dalla sinistra, ma con la destra al Governo non avranno mai attuazione”

Veronica Robinson

Novembre 9, 2025

AgenPress. In un post pubblicato il 15 gennaio 2025, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha risposto alle richieste di gran parte dell’opposizione italiana riguardo alla creazione di una tassa speciale sui grandi patrimoni. La Meloni ha affermato che tali proposte, spesso avanzate dalla sinistra, non troveranno mai attuazione sotto il governo attuale.

Posizione del governo sulla tassazione

Le patrimoniali ricompaiono ciclicamente nelle proposte della sinistra. È rassicurante sapere che, con la destra al Governo, non vedranno mai la luce”, ha dichiarato il presidente del Consiglio. Questa affermazione sottolinea la posizione del governo riguardo alla tassazione dei patrimoni elevati, evidenziando una netta opposizione alle idee avanzate dall’opposizione.

Reazioni dell’opposizione

Il segretario del Partito Democratico, Elly Schelin, ha risposto a queste dichiarazioni, affermando che il suo partito è favorevole a una tassa a livello europeo destinata ai più abbienti. In risposta, Nicola Fratoianni, esponente di Sinistra Italiana, ha criticato la Meloni, sostenendo che non è affatto rassicurante che, sotto un governo di destra, il numero dei cittadini in povertà sia aumentato e che molti italiani non possano permettersi di andare dal medico per ricevere cure necessarie.

Proposte di tassazione speciale

Maurizio Landini, segretario della Cgil, ha proposto l’implementazione di una tassazione speciale sui patrimoni superiori ai 2 miliardi di euro, suggerendo un’aliquota intorno all’1%. Questa misura, secondo Landini, potrebbe generare circa 26 miliardi di euro, fondi che potrebbero essere utilizzati per sostenere settori cruciali come sanità, istruzione e occupazione.

Opinione di Giuseppe Conte

D’altra parte, l’ex presidente del Consiglio e attuale leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso il suo disaccordo sull’idea di una tassazione eccessiva sui grandi patrimoni. Conte sostiene che tale misura non sarebbe sufficiente a fornire le risorse necessarie per affrontare i gravi problemi economici e sociali che l’Italia sta attualmente affrontando.

×