Un filmato registrato domenica a Camaligan, situata nel sud dell’isola di Luzon, documenta gli effetti devastanti del tifone Fung-Wong, conosciuto nelle Filippine come Uwan. In queste immagini, un ponte sospeso si muove in maniera inquietante sotto la violenza delle raffiche di vento, che hanno superato i 200 km/h, rendendo la struttura simile a un fragile fuscello.
Classificazione del tifone
L’agenzia meteorologica filippina Pagasa ha confermato che la tempesta è stata classificata come super-tifone. Fung-Wong ha fatto il suo ingresso nella municipalità di Dinalungan, portando con sé venti sostenuti di 185 km/h e punte che hanno raggiunto i 230 km/h.
Danni e conseguenze
Il passaggio di Fung-Wong ha causato gravi inondazioni, interruzioni di corrente e frane in diverse province del paese. L’Ufficio della Protezione Civile filippina ha comunicato che si contano almeno quattro vittime e circa un milione e quattrocentomila persone evacuate. Attualmente, il tifone sta perdendo intensità mentre si dirige verso Taiwan, ma i danni già provocati continuano a destare preoccupazione tra la popolazione e le autorità locali.
