Nella serata di domenica 2 marzo 2025, nella Slovacchia occidentale, si è verificato un grave incidente ferroviario che ha coinvolto due treni, causando decine di feriti. Secondo le informazioni fornite dal governo slovacco, circa 800 persone si trovavano a bordo dei convogli al momento della collisione, avvenuta tra Svätý Jur e Pezinok, località situata a circa 20 chilometri a nord della capitale Bratislava.
Il ministro degli Interni slovacco, Matús Sutaj Estok, presente sul luogo dell’incidente, ha riferito che molte persone hanno riportato ferite lievi. Undici passeggeri sono stati trasportati all’ospedale di Bratislava per ricevere le cure necessarie, ma fortunatamente non si registrano vittime. La Polizia Regionale di Bratislava ha comunicato su Facebook che gli agenti sono intervenuti per fornire assistenza ai servizi di emergenza, descrivendo la situazione come “caos”.
Dettagli dell’incidente ferroviario
L’incidente ha coinvolto il treno espresso Tatran, in viaggio da KoÅ¡ice a Bratislava, e un treno espresso regionale proveniente da Nitra. Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire le cause del sinistro. Ivan Bednárik, direttore delle Ferrovie Slovacche, ha spiegato che il primo treno ha ignorato un semaforo rosso, uscendo dalla stazione in un momento inappropriato. Il secondo treno, viaggiando a oltre 100 km/h, lo ha tamponato.
Reazioni e misure di emergenza
La risposta all’incidente ha visto un rapido dispiegamento di forze di polizia e servizi di emergenza sul posto. Gli agenti hanno lavorato instancabilmente per garantire la sicurezza dei passeggeri e gestire la situazione caotica. Il portavoce della polizia ha confermato che entrambi i conducenti coinvolti nell’incidente sono risultati negativi ai test per alcol e droghe, escludendo così questa possibilità come fattore scatenante dell’incidente.
L’attenzione rimane alta mentre proseguono le indagini per definire le responsabilità e prevenire futuri incidenti simili. Le autorità slovacche si sono impegnate a fornire aggiornamenti sulla situazione e sulle condizioni dei feriti. La comunità locale e i passeggeri coinvolti stanno ricevendo supporto e assistenza necessaria in questo momento difficile.
