La band di Oxford, i Radiohead, ha fatto il suo attesissimo ritorno in Italia il 15 novembre 2025, esibendosi al Palasport di Casalecchio di Reno. Questo concerto rappresenta la prima data del tour italiano dopo i quattro spettacoli tenuti a Madrid. I biglietti per gli altri tre concerti, programmati per il 17 e 18 novembre, sono andati rapidamente esauriti, evidenziando l’enorme attesa dei fan.
Spettacolo visivamente coinvolgente
Sul palco circolare, situato al centro del parterre, i membri della band, guidati dal frontman Thom Yorke, hanno offerto uno spettacolo visivamente coinvolgente, arricchito da dodici schermi verticali che hanno accompagnato le loro performance. Il concerto è iniziato con un brano iconico tratto dal secondo album, “The bends”, seguito da “2+2=5” e “Sit down stand up“, creando subito un’atmosfera elettrica.
Video-sipario e sostituzione del batterista
Durante le prime canzoni, un video-sipario ha parzialmente oscurato la visuale, per poi sollevarsi gradualmente, rivelando la potenza della performance. A sostituire Clive Deamer, batterista dei Portishead, è stato Chris Vatalaro, che ha dimostrato grande abilità nel mantenere il ritmo incalzante della band.
Gran finale e ritorno in Italia
Dopo due ore di concerto, che hanno incluso anche i bis, il gran finale è stato segnato da “Karmapolice“, lasciando il pubblico entusiasta. I Radiohead hanno eseguito un totale di 25 brani, mantenendo le parole al minimo e lasciando che la loro musica parlasse per loro. Questo evento ha segnato il ritorno della band in Italia dopo otto anni, consolidando ulteriormente il loro status di icone della musica contemporanea.
