Il Vaticano, in occasione del Giubileo del 2025, ha annunciato l’intenzione di approfondire il dialogo con il mondo del cinema. Papa Leone XIV ha manifestato il desiderio di interagire con attori e registi, esplorando come la creatività artistica possa contribuire alla missione della Chiesa e alla diffusione dei valori umani. Questo incontro si preannuncia come un evento di grande rilevanza, con la partecipazione di numerosi protagonisti internazionali del panorama cinematografico.
Protagonisti del cinema internazionale
Tra i nomi che hanno confermato la loro presenza ci sono figure di spicco come Gianni Amelio, Roberto Andò e Judd Apatow, insieme a registi e attori di fama mondiale. La lista include anche Francesca Archibugi, Marco Bellocchio, Monica Bellucci e Wang Bing. L’evento si arricchisce con la partecipazione di Kate Blanchett, Stéphane Brizé, Sergio Castellitto, Liliana Cavani, Maria Grazia Cucinotta, Abel Ferrara e Dante Ferretti. Non mancano i nomi di Matteo Garrone, Dag Johan Haugerund, Emir Nemanja Kusturica, Spike Lee, George Miller, Gaspar Noé, Ferzan Özpetek, Paweł Aleksander Pawlikowski, Giacomo Poretti, Stefania Sandrelli, Albert Serra, Giuseppe Tornatore e Gus Van Sant. Questi artisti rappresentano una varietà di stili e approcci, promettendo un dialogo ricco e stimolante.
Le pellicole del cuore del pontefice
In preparazione a questo importante incontro, il Pontefice ha condiviso un videomessaggio in cui rivela quali sono le sue pellicole preferite. Tra i titoli menzionati spiccano capolavori come “La vita è meravigliosa” (1946) di Frank Capra, “Tutti insieme appassionatamente” (1965) di Robert Wise, “Gente Comune” (1980) di Robert Redford e “La vita è bella” (1997) di Roberto Benigni. Questi film, considerati dei classici, riflettono temi universali di amore, speranza e resilienza, in linea con i valori promossi dalla Chiesa.
Collaborazione tra dicasteri vaticani
L’incontro, che si terrà nei prossimi mesi, è organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione in sinergia con il Dicastero per la Comunicazione e i Musei Vaticani. Questo evento segue una serie di appuntamenti dedicati alle Arti Figurative, svoltisi a giugno 2023, e all’Umorismo, tenutosi nel giugno 2024. Si inserisce inoltre nel contesto del recente Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, celebrato a febbraio 2025, sottolineando l’impegno del Vaticano nel promuovere un dialogo costruttivo tra arte e fede.
