Primo caso di infezione umana da virus aviario H5N5 negli Stati Uniti

Veronica Robinson

Novembre 15, 2025

Un uomo residente nello stato di Washington ha contratto laviaria, segnando il primo caso umano negli Stati Uniti dal febbraio 2025. Il paziente, unanziano conmalattie pregresse, è attualmente ricoverato incondizioni critiche. Leautorità sanitarie hanno confermato che ilceppo coinvolto è l’H5N5, mai precedentemente identificato negliesseri umani.

Dettagli sul caso

Il caso, riportato daimedia americani, riguarda unadulto anziano dellacontea di Grays Harbor, il quale presenta giàcondizioni di salute compromesse. Fino ad ora, ilceppo H5N5 era stato registrato solo inanimali e in alcunepopolazioni di uccelli nelNord America. Questa è, dunque, la prima documentazione di uncontagio umano legato a questoceppo.

Informazioni ufficiali

IlWashington State Department of Health ha ribadito questa informazione durante unaconferenza stampa tenutasi venerdì. Al momento, non ci sonoindicazioni che suggeriscano unrischio aggiuntivo per lapopolazione generale.

Rischio per la salute pubblica

IlCDC (Centers for Disease Control and Prevention degliStati Uniti) ha rilasciato unanota ufficiale in cui si afferma che non ci sonoprove di un aumento delrischio per lasalute pubblica: “Ilrischio per lasalute pubblica non è aumentato a seguito di questocaso“.

Condizioni del paziente

L’uomo è stato ricoverato all’inizio dinovembre con sintomi difebbre alta,confusione edifficoltà respiratorie. Secondo ilWashington State Department of Health, il suostato di salute ègrave e iltrattamento è in corso presso unospedale nellacontea di King.

Preoccupazioni per il contagio

Ilpaziente possiede un piccoloallevamento domestico dipollame, che è stato esposto auccelli selvatici. Questocaso inWashington segna un’importantepreoccupazione, soprattutto considerando che erano passatinove mesi senza segnalazioni diinfezioni umane negliStati Uniti.

×