Un tragico incidente ha colpito la comunità di Cremella, in provincia di Lecco, il 2 marzo 2025. Lino Cesana, un uomo di 65 anni, è deceduto presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo a causa delle gravi ferite riportate in un infortunio avvenuto a Ghisalba, sempre nel territorio bergamasco.
Dettagli dell’incidente
L’incidente si è verificato mentre Cesana era impegnato in operazioni di carico e scarico di pareti prefabbricate. Secondo le informazioni fornite dall’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) di Bergamo, il 65enne stava manovrando un cavalletto metallico dal peso di 500 chilogrammi, posizionato sul pianale di un camion. Mentre rimuoveva una cinghia di contenimento, per motivi che devono ancora essere chiariti, il pesante cavalletto è improvvisamente crollato su di lui, schiacciandolo.
Intervento dei colleghi
Subito dopo l’incidente, alcuni colleghi di lavoro di Cesana sono accorsi in suo aiuto, utilizzando un muletto per sollevare il cavalletto e liberarlo. Nonostante sia riuscito a chiedere aiuto, l’uomo ha perso conoscenza poco dopo. Le sue condizioni si sono rivelate critiche e, nonostante i tentativi dei medici di salvarlo, è deceduto in ospedale.
Reazioni e indagini
Questo tragico evento ha suscitato profonda commozione tra i familiari e gli amici di Lino Cesana, che era ben conosciuto nella sua comunità . La vicenda solleva interrogativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’importanza di rispettare le procedure di sicurezza per evitare simili incidenti in futuro. Le autorità competenti stanno ora indagando per chiarire le circostanze esatte dell’accaduto.
