Il cargo si schianta sulla pista in Kentucky: “Fessure nel supporto del motore”

Veronica Robinson

Novembre 21, 2025

Il 4 novembre 2025, un tragico incidente ha coinvolto un aereo MD-11 della compagnia UPS, che si è schiantato a Louisville, nel Kentucky, poco dopo il decollo, provocando la morte di 14 persone. Gli investigatori statunitensi hanno rivelato dettagli inquietanti in un rapporto pubblicato giovedì, evidenziando segni di cedimento strutturale nei componenti chiave dell’aeromobile.

Dettagli sull’incidente e le indagini

Le autorità federali hanno diffuso immagini drammatiche che mostrano il motore dell’aereo staccarsi, rivelando crepe nel supporto motore dell’ala sinistra. Le fotografie documentano la sequenza degli eventi, con il motore che si allontana dall’ala mentre si sprigionano fiamme. La situazione è stata descritta nel primo rapporto preliminare del National Transportation Safety Board, che ha confermato che l’MD-11 si era alzato solo di 9,1 metri da terra prima di precipitare.

Tre piloti e undici persone a terra hanno perso la vita in questo disastro. Il National Transportation Safety Board ha comunicato che l’aereo non era stato sottoposto a un’ispezione approfondita delle parti critiche del supporto motore, che presentavano fratture. L’aeromobile, in servizio da 34 anni, era stato recentemente portato in Texas per lavori di riparazione, mentre l’ultimo controllo era avvenuto nell’ottobre 2021.

Analisi delle cause e manutenzione

Jeff Guzzetti, ex investigatore federale, ha dichiarato all’Associated Press che UPS ha rispettato i tempi di manutenzione previsti, ma la Federal Aviation Administration (FAA) potrebbe rivedere l’adeguatezza di tali intervalli. Non è chiaro quando siano comparse le crepe sull’aereo e se queste potessero essere sfuggite durante le precedenti ispezioni. John Cox, esperto di aviazione, ha descritto le crepe da fatica come un fenomeno normale per aerei di questa età, suggerendo che le vibrazioni durante il volo possano portare a sviluppi di fratture nei componenti metallici.

Cox ha sottolineato l’importanza di stabilire la frequenza delle ispezioni e il tipo di manutenzione necessaria per prevenire tali incidenti. Il registratore vocale della cabina di pilotaggio ha registrato un allerta che suonava circa 37 secondi dopo la richiesta di potenza per il decollo da parte dell’equipaggio UPS. Sean Garber, un testimone che ha esaminato il rapporto, ha commentato l’evento, sottolineando la differenza tra un disastro naturale e una tragedia causata dall’errore umano.

Implicazioni per la sicurezza aerea

In seguito all’incidente, tutti gli MD-11 utilizzati da UPS, FedEx e Western Global, insieme ad alcuni DC-10 correlati, sono stati messi a terra fino a nuovo avviso. La Federal Aviation Administration non ha ancora specificato quali misure saranno necessarie per la loro ispezione e riparazione. Bill Moore, presidente di UPS Airlines, ha affermato che l’azienda sta collaborando attivamente con gli investigatori per determinare le cause dell’incidente. Moore ha dichiarato che, una volta identificata la causa principale, sarà possibile sviluppare un piano di ispezione adeguato.

L’incidente del 4 novembre ha sollevato interrogativi sulla sicurezza delle operazioni aeree e sulla necessità di una manutenzione rigorosa per garantire la sicurezza dei voli commerciali.

×