Un imprenditore padovano, Giuseppe Salvalajo, di 70 anni, deve la propria vita a un coraggioso giovane albanese, Elton Zefi, di 32 anni, che lo ha salvato dalle acque del canale Battaglia. L’episodio si è verificato giovedì 20 novembre 2025, poco dopo le 11.00, quando Salvalajo è finito nel fiume a bordo della sua Toyota Yaris.
Il salvataggio eroico
Il fondatore dell’azienda Salvalajo, specializzata nel recupero di architetture storiche, stava uscendo dalla sua residenza, la storica Villa Molin, un gioiello del rinascimento veneto, quando, per motivi ancora da accertare, ha perso il controllo del veicolo. L’auto è scivolata nel canale che collega Padova a Battaglia Terme, lasciando l’imprenditore in preda al panico all’interno dell’abitacolo mentre la corrente trascinava il veicolo verso il fondo.
Il gesto di coraggio
Elton Zefi, che proprio quel giorno festeggiava il suo compleanno, ha raccontato di essersi tuffato immediatamente nelle acque gelide. Con l’assistenza di un altro passante, è riuscito a recuperare Salvalajo, che conosceva da tempo. “Non ho avuto paura, pensavo solo che bisognava fare presto”, ha dichiarato Zefi, alto quasi due metri e visibilmente determinato nel suo gesto eroico.
Le conseguenze del salvataggio
Le condizioni di Giuseppe Salvalajo, dopo il salvataggio, sono risultate buone, nonostante il forte spavento subito. La prontezza di Zefi e la sua decisione di intervenire tempestivamente hanno evitato una tragedia, dimostrando il valore della solidarietà e del coraggio in situazioni di emergenza.
