Giuseppe De Rosa conquista il titolo di campione del mondo di ultramaratona per la quarta volta consecutiva

Rosita Ponti

Novembre 22, 2025

Giuseppe De Rosa, ultramaratoneta campano, ha raggiunto un risultato straordinario nel 2025, confermandosi campione del mondo di ultramaratona per la quarta volta consecutiva. Questo traguardo rappresenta un unicum nella storia dello sport, in quanto nessun altro atleta ha mai ottenuto un simile riconoscimento.

L’atleta italiano e la sua vittoria

L’atleta italiano ha trionfato nel Roadsign Continental Challenge 2025, un impegnativo circuito di gare in autosufficienza che si svolge in vari paesi del mondo. La sua vittoria è stata sancita in Senegal, dove ha partecipato all’Ultra Africa Race, una competizione che si è protratta per cinque giorni e ha coperto una distanza di 200 chilometri. Durante la gara, i partecipanti hanno dovuto affrontare condizioni estreme, con temperature che hanno raggiunto i 48 gradi, un’umidità dell’80%, scarse disponibilità d’acqua e altitudini che hanno toccato i 3.600 metri. Dei 29 concorrenti che hanno preso il via, solo 9 sono riusciti a tagliare il traguardo.

Il quarto successo consecutivo

Per assicurarsi il titolo, De Rosa doveva chiudere la gara tra i primi sette. Concludendo al sesto posto, ha così centrato il quarto successo consecutivo, avendo già vinto dal 2022 al 2024. Classe 1977 e originario di Sala Consilina, nel Salernitano, De Rosa ha partecipato a maggio al ‘The Track Australia’, un’altra tappa cruciale del circuito. Dal suo esordio nel Roadsign Continental Challenge nel 2017, ha percorso quasi 5.000 chilometri in autosufficienza, affrontando alcuni dei terreni più difficili del pianeta.

La determinazione di De Rosa

“Se sono riuscito ancora una volta a compiere questa impresa è grazie ai sacrifici e alla dettagliata determinazione“, ha dichiarato De Rosa. “Dietro le vittorie, i sorrisi e le foto c’è un mondo fatto di fatica, notti difficili, infortuni e continui spostamenti. A 48 anni sento di avere ancora tanto da dare: con la motivazione giusta si può andare oltre ogni limite“.

Prospettive future

Riguardo al suo futuro, De Rosa ha affermato: “Non so se il prossimo anno tornerò a gareggiare, ma adesso voglio godermi appieno questo momento straordinario“.

×