Israele comunica l’avvio di un nuovo attacco militare nel sud del Libano

Rosita Ponti

Novembre 22, 2025

L’esercito israeliano ha comunicato di aver eliminato, il 16 marzo 2025, un individuo sospettato di aver orchestrato attacchi contro Israele durante un’operazione condotta nel sud del Libano. Questo intervento si inserisce in una strategia più ampia adottata da Tel Aviv, che ha visto un incremento delle operazioni militari nella regione.

Israele intensifica le sue azioni

Israele ha intensificato le sue azioni nel Libano meridionale, puntando il dito contro il gruppo islamista Hezbollah. Secondo le autorità israeliane, Hezbollah avrebbe ripreso a rifornirsi di armi, contravvenendo così a un accordo di cessate il fuoco che era stato stabilito al confine settentrionale circa un anno fa. Questo riarmo è considerato una minaccia diretta alla sicurezza israeliana.

Tensioni tra i due paesi

Dall’altro lato, le autorità libanesi non tardano a rispondere, accusando Israele di violare il cessate il fuoco con attacchi ripetuti sul loro territorio. Queste tensioni tra i due paesi, storicamente conflittuali, si sono intensificate negli ultimi mesi, creando un clima di instabilità nella regione. Le operazioni militari di Israele suscitano preoccupazione tra la popolazione libanese, che vive nel timore di ulteriori escalation del conflitto.

Situazione tesa nel sud del Libano

La situazione nel sud del Libano rimane tesa, con entrambi i lati che si scambiano accuse e minacce. Le autorità locali continuano a monitorare gli sviluppi, mentre la comunità internazionale osserva con apprensione, auspicando una risoluzione pacifica del conflitto.

×