Il Napoli ha trionfato contro l’Atalanta con un punteggio di 3-1, in un incontro disputato allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli il 5 gennaio 2025. Le reti che hanno deciso la partita sono state tutte realizzate nel primo tempo, con David Neres protagonista assoluto, avendo segnato due gol al 17′ e al 38′, e Noa Lang che ha chiuso il primo tempo con il terzo gol al 45′. L’Atalanta ha provato a reagire nella ripresa, accorciando le distanze con Scamacca al 52′.
Inizio dell’incontro
L’incontro è iniziato con un’azione pericolosa al 4′, quando Neres ha affondato sulla destra, servendo Di Lorenzo il cui tiro è andato di poco fuori. Il primo gol è arrivato al 17′, quando Hojlund ha assistito Neres, il quale ha calciato di sinistro infilando la palla nell’angolino, portando il Napoli in vantaggio.
Gol e momenti chiave
Poco dopo, al 38′, il Napoli ha approfittato di un rinvio errato di Carnesecchi. Hojlund ha nuovamente servito Neres, che ha fatto partire un diagonale preciso che ha trovato la rete, raddoppiando il punteggio per i partenopei. Il terzo gol è giunto al 45′, quando Di Lorenzo ha crossato dalla sinistra e Lang, con un colpo di testa, ha superato Carnesecchi, fissando il punteggio sul 3-0 prima dell’intervallo.
Secondo tempo e reazione dell’Atalanta
Nella seconda frazione di gioco, al 46′, Neres ha vinto una serie di rimpalli in area, permettendo a McTominay di tentare un tiro, ma Carnesecchi ha deviato in corner. Cinque minuti più tardi, Lookman ha assistito De Ketelaere, il cui diagonale è terminato di poco a lato.
Il gol dell’Atalanta e le ultime azioni
Il gol dell’Atalanta è arrivato al 52′, quando Bellanova ha servito Scamacca, che con una girata al volo ha trovato la rete, portando il punteggio sul 3-1. Al 63′, De Ketelaere ha tentato un gran tiro da fuori area, che ha sfiorato l’incrocio dei pali, con Milinkovic-Savic battuto. Pochi minuti dopo, Scamacca ha provato a concludere spalle alla porta, ma Milinkovic-Savic è riuscito a deviare in corner, mantenendo il Napoli in vantaggio.
