Udinese-Bologna 0-3: analisi e momenti salienti del match

Rosita Ponti

Novembre 23, 2025

Il Bologna, allenato da Vincenzo Italiano, ha ottenuto una convincente vittoria per 3-0 in trasferta contro l’Udinese il 18 ottobre 2025. Questo successo consente ai felsinei di raggiungere quota 24 punti in classifica di Serie A, affiancando Inter e Roma, in attesa dei rispettivi impegni nel derby di Milano e nella sfida contro il Cremona. Dall’altro lato, i friulani restano fermi a 15 punti.

Un primo tempo equilibrato

Lo scenario del Bluenergy Stadium di Udine ha visto un avvio vivace, con entrambe le squadre che hanno cercato di prendere il controllo della partita. I padroni di casa, guidati da Atta, hanno mostrato un buon dinamismo, creando alcune occasioni pericolose. Tuttavia, il Bologna ha dimostrato una maggiore incisività, sfiorando il vantaggio in diverse occasioni. Al 35′, un tiro di Pobega ha colpito il braccio di Ehizibue, portando l’arbitro Sacchi a consultare il VAR e a concedere un rigore ai rossoblù. Ma dal dischetto, Orsolini è stato fermato da Okoye, mantenendo il punteggio sullo 0-0. Nel finale del primo tempo, il Bologna ha visto annullarsi una rete per fuorigioco, mentre l’Udinese ha continuato a cercare il gol con tentativi di Davis ed Ekkelenkamp.

Il Bologna sblocca il match

La ripresa ha visto il Bologna prendere finalmente il comando della partita. Al 54′, Solet ha perso palla sulla trequarti, permettendo ai giocatori del Bologna di ribaltare rapidamente l’azione. Orsolini, con grande lucidità, ha servito Pobega, il quale ha controllato il pallone e, con un sinistro preciso, ha battuto Okoye, portando il Bologna in vantaggio per 1-0. Solo cinque minuti più tardi, il Bologna ha raddoppiato: al 59′, un errore di comunicazione tra Okoye e Karlstrom ha favorito Pobega, che ha rubato palla e ha siglato il secondo gol per la sua squadra, fissando il punteggio sul 2-0.

Chiusura in bellezza per i rossoblù

Negli ultimi minuti di gioco, il Bologna ha continuato a spingere, cercando di aumentare il proprio vantaggio. All’80′, Castro ha lanciato Bernardeschi in contropiede, ma il tentativo di Dominguez non ha portato al gol. Tuttavia, nel recupero, il Bologna ha trovato il terzo gol. Al 94′, un errore della difesa friulana ha permesso a Dallinga di recuperare palla. Bertola ha servito Bernardeschi, il quale ha capitalizzato l’occasione con un preciso tiro, segnando il definitivo 3-0. Con questa vittoria, il Bologna si conferma una delle squadre più in forma del campionato, mentre l’Udinese dovrà riflettere sulle proprie prestazioni per risalire in classifica.

×