Pakistan: attentato suicida colpisce il quartier generale della Polizia federale

Veronica Robinson

Novembre 24, 2025

Uomini armati, accompagnati da un attentatore suicida, hanno lanciato un attacco contro il quartier generale delle forze paramilitari a Peshawar, situata nel nord-ovest del Pakistan. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Dawn, il complesso della Polizia Federale è stato descritto come “sotto attacco”, con l’attentatore che ha fatto esplodere gli esplosivi all’ingresso della struttura. Questo avvenimento ha avuto luogo in una zona densamente popolata della città.

Tre membri delle forze paramilitari pakistane hanno perso la vita a causa dell’attentato, come confermato dalla polizia all’agenzia di stampa AFP. Il capo della polizia di Peshawar, Mian Saeed, ha dichiarato che “tre membri della Federal Constabulary, schierati al varco, sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti”. L’attacco è avvenuto alle 8:10 del mattino (03:10 GMT) in un edificio situato lungo Saddar Road, una delle strade più trafficate della città, poco prima dell’ora di punta.

Dettagli dell’attacco e conseguenze

L’attacco, che ha scosso la comunità locale, ha visto un aggressore far esplodere degli esplosivi, mentre altri due sono stati neutralizzati dalle forze di sicurezza. Zulfiqar Hameed, il capo della polizia della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, ha confermato che “l’attacco è concluso ed è in corso un’operazione di sgombero per determinare se siano presenti ordigni inesplosi“. Fino a questo momento, nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità per l’attacco, lasciando aperte le domande su chi possa essere dietro a questo atto di violenza.

Cinque persone sono state trasportate d’urgenza presso il Lady Reading Hospital di Peshawar per ricevere cure mediche, tra cui due membri del personale di sicurezza e tre civili. Un portavoce dell’ospedale ha fornito queste informazioni, sottolineando la gravità delle ferite riportate dai feriti.

Operazioni di sicurezza e indagini in corso

In seguito all’attacco, le forze di polizia e di sicurezza hanno immediatamente isolato l’area circostante, avviando un’operazione di ricerca per identificare eventuali complici coinvolti. La reazione delle autorità è stata immediata, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori attacchi.

Peshawar, una città con una storia di violenza legata al terrorismo, ha visto un aumento delle misure di sicurezza negli ultimi anni, ma incidenti come questo mettono in evidenza le sfide persistenti che le forze dell’ordine devono affrontare. Le indagini sono in corso e si spera che possano portare a una maggiore comprensione degli eventi e a misure preventive più efficaci in futuro.

×