Condizioni meteo al nord
Nella mattinata di venerdì 25 novembre, il nord Italia si presenterà con cieli prevalentemente coperti. Le regioni del nord-est saranno interessate da deboli precipitazioni, che assumeranno carattere nevoso a partire da 400 metri di altitudine sulle Alpi. Durante il pomeriggio, si prevede un passaggio di nuvolosità irregolare, con la possibilità di ulteriori nevicate sulle Alpi orientali, a quote superiori ai 900 metri. La serata e la notte non porteranno sostanziali variazioni, mantenendo un’alternanza di nuvole e schiarite, con un tempo per lo più asciutto.
Previsioni per il centro Italia
Al mattino, il centro Italia sarà caratterizzato da una nuvolosità compatta, accompagnata da piogge diffuse su tutti i settori. Nel pomeriggio, il maltempo continuerà a persistere, con nevicate previste sull’Appennino a partire dai 1300-1500 metri. Verso la serata e la notte, le piogge tenderanno a diminuire, anche se molte nubi rimarranno in transito.
Situazione al sud e nelle isole
Al mattino, il sud Italia e le isole vivranno un passaggio di molte nubi, in particolare tra Sardegna e Campania, con precipitazioni sparse. Altrove, il tempo si manterrà asciutto. Nel pomeriggio, le precipitazioni aumenteranno, portando acquazzoni e temporali tra Campania e Molise, mentre altrove le condizioni rimarranno stabili. In serata, si attenderanno nuove condizioni di maltempo con piogge sparse nelle regioni peninsulari e sulla Sicilia, con un miglioramento previsto durante la notte.
Le temperature minime e massime subiranno un incremento da nord a sud, portando a un lieve rialzo termico su tutto il territorio.
