L’Iran esegue una condanna a morte pubblica per uno stupratore di due donne

Veronica Robinson

Novembre 25, 2025

AgenPress. Oggi, 25 gennaio 2025, l’Iran ha eseguito la giustizia pubblica di un uomo condannato per il reato di stupro nei confronti di due donne nella provincia settentrionale di Semnan. L’esecuzione ha avuto luogo nella città di Bastam, dopo che la Corte Suprema ha ratificato il verdetto emesso in precedenza.

Dettagli sul caso

Il soggetto, il cui nome e la cui data di condanna non sono stati resi noti, è stato accusato di aver agito con violenza e coercizione. Secondo quanto dichiarato dal capo della magistratura regionale, l’individuo aveva ingannato le sue vittime, esercitando su di esse intimidazioni e minacce affinché temessero per la loro reputazione. Le testimonianze indicano che l’uomo ha utilizzato la forza per portare a termine i suoi crimini, creando un clima di paura tra le sue vittime.

Pratiche di esecuzione in Iran

In Iran, le esecuzioni sono solitamente condotte all’interno delle strutture carcerarie; tuttavia, è da notare che due settimane fa si è verificata un’altra esecuzione pubblica, riguardante un uomo condannato per omicidio. Questo evento ha sollevato interrogativi sulla pratica delle esecuzioni pubbliche nel Paese, che continuano a suscitare preoccupazione a livello internazionale per le implicazioni sui diritti umani e la giustizia.

×