L’avvocato della famiglia del bosco, Giovanni Angelucci, ha annunciato la sua decisione di rinunciare al mandato a causa di “pressanti ingerenze esterne“. In una nota diffusa, ha spiegato che, dopo una riflessione approfondita, ha scelto di interrompere il suo incarico difensivo per i coniugi Nathan Trevallion e Catherine Birmingham. Angelucci ha dichiarato che le ingerenze ricevute dai suoi assistiti hanno compromesso la fiducia fondamentale nel rapporto professionale tra avvocato e cliente, costringendolo a questa difficile scelta.
Il ricorso contro l’ordinanza
L’ormai ex legale, Giovanni Angelucci, era in procinto di presentare un ricorso contro l’ordinanza di allontanamento dei tre bambini. Nelle ultime ore, ha deciso di affidarsi a un professionista di fiducia e ha incontrato il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Palmoli per discutere un progetto di modifica dell’abitazione della famiglia. Il termine per la presentazione del ricorso è fissato per sabato 29 novembre. Angelucci ha richiesto chiarimenti sulla presentazione di un progetto di ampliamento del casolare, che prevede la costruzione di un bagno collegato all’abitazione principale. Secondo quanto riportato dalla stampa, il Comune e la famiglia avrebbero raggiunto un accordo per realizzare un wc in miniatura davanti alla struttura. Il legale ha anche chiesto indicazioni per ulteriori lavori sull’intera abitazione. È possibile che una bozza del progetto venga allegata al ricorso, poiché attualmente il casolare non dispone di servizi igienici ed è composto da un unico locale.
Disponibilità agli accertamenti
Giovanni Angelucci ha comunicato, come riportato dal Corriere della Sera, che la famiglia è disponibile a sottoporre i bambini a ulteriori accertamenti. “Se servono test, li faremo. Se vogliono che un pediatra li visiti, lo accoglieremo. Non ci sono anomalie nello sviluppo relazionale di questi bambini, che sono perfettamente in linea con i loro coetanei”, ha affermato il legale.
Chiarimenti sull’obbligo scolastico
La motivazione dietro l’ordinanza di allontanamento dei minori, relativa all’istruzione, sembra decaduta dopo che il ministero ha confermato che l’obbligo scolastico dei minori è stato rispettato. Questo sviluppo potrebbe influenzare le decisioni future riguardanti la situazione della famiglia.
Accertamenti in corso
Il ministero della Giustizia sta attualmente conducendo accertamenti sul caso. Sarà il Guardasigilli a decidere in merito all’ordinanza emessa dal Tribunale dei Minori. A seconda delle valutazioni, il ministro Carlo Nordio potrebbe archiviare il caso, imporre sanzioni o, se emergono problematiche rilevanti, avviare un’inchiesta o inviare ispettori. Nel fine settimana è atteso anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che parteciperà a una raccolta firme a sostegno della famiglia di Palmoli, organizzata dalla Lega Abruzzo nei principali centri della regione.
Condizioni dei bambini
Secondo le ultime informazioni, i tre bambini che si trovano in una casa famiglia stanno bene, così come la madre, Catherine, che è con loro in conformità alle disposizioni della magistratura.
