Il mistero del camper abbandonato sul Gran Sasso: ricerche per un 44enne scomparso

Rosita Ponti

Novembre 26, 2025

Il 26 novembre 2025, a Campo Imperatore, un camper è stato trovato abbandonato in mezzo alla neve, suscitando preoccupazione per la sorte del conducente. Il veicolo è stato notato da alcuni escursionisti che, nonostante le difficili condizioni meteorologiche, si sono avventurati fino al parcheggio. Le tracce più recenti dell’autista risalgono al 19 novembre, giorno in cui un uomo di 44 anni, di nazionalità polacca, è stato visto scendere dal camper con due cani. Da quel momento, non ci sono state ulteriori notizie su di lui.

Il ritrovamento del camper

Il camper, che si trova parcheggiato da giorni, ha attirato l’attenzione per le sue ruote affondate nella neve e per il fatto che al suo interno non vi era alcuna persona. I documenti rinvenuti all’interno del veicolo hanno permesso di risalire all’identità dell’autista, ma le ricerche non hanno dato esiti positivi. L’allerta è scattata quando alcuni escursionisti, avendo notato il camper in una zona inaccessibile a veicoli normali a causa delle recenti nevicate, hanno avvertito le autorità. La funivia della zona era chiusa per manutenzione, rendendo ancora più complessa la situazione.

Operazioni di soccorso

Le condizioni meteo avverse hanno ostacolato le operazioni di soccorso. Gli uomini del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco sono stati costretti a operare solo via terra, poiché il maltempo ha reso impossibile l’uso di elicotteri e droni. Le squadre di ricerca hanno battuto l’area intorno ai rifugi Duca degli Abruzzi e Garibaldi. I carabinieri di Assergi hanno forzato una delle portiere del camper e infranto un finestrino, ma all’interno non hanno trovato nessuno.

Indagini in corso

Le indagini sono complicate dalla mancanza di segnalazioni di scomparsa, ma i carabinieri stanno cercando di contattare le autorità polacche per verificare se siano state presentate denunce riguardanti l’uomo scomparso. Le telecamere di sorveglianza del piazzale hanno filmato l’uomo mentre lasciava il camper, ma non mostrano alcun ritorno. Le ricerche continueranno nei prossimi giorni, con la speranza che le condizioni meteo migliorino e che possano fornire un esito positivo per il caso.

×