Israele ha annunciato oggi, 15 gennaio 2025, di aver ricevuto uno dei tre corpi di ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza. I resti, consegnati dai gruppi palestinesi Hamas e Jihad islamica, appartenevano a un cittadino israeliano.
Identificazione del corpo
Secondo quanto comunicato dall’ufficio del Primo Ministro israeliano, dopo il processo di identificazione condotto dall’Istituto nazionale di medicina legale, i rappresentanti militari hanno informato la famiglia dell’ostaggio deceduto, Dror Or, che il suo corpo è stato riportato in Israele.
Dettagli sull’ostaggio
Dror Or, 48 anni, ha perso la vita il 7 ottobre 2023 durante un attacco condotto da Hamas contro Israele. Il suo corpo era stato trasferito a Gaza, dove ora rimangono due corpi di ostaggi legati agli eventi del 7 ottobre: un israeliano e un thailandese.
Contesto della restituzione
Questa operazione segna un ulteriore passo nel complesso processo di recupero degli ostaggi e segna una fase delicata nei rapporti tra Israele e i gruppi militanti palestinesi, in un contesto già teso e complicato. La restituzione dei corpi è spesso vista come un gesto di buona volontà , ma allo stesso tempo evidenzia le difficoltà persistenti nel raggiungere una risoluzione duratura nel conflitto.
