Traffico di droga a Roma: otto arresti e 130 Kg di cocaina sequestrati

Veronica Robinson

Novembre 27, 2025

I finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno avviato il 15 gennaio 2025 l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di otto individui, accusati di essere parte di un’associazione dedita al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Questo provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma e segna un importante passo avanti nelle indagini condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

Indagini coordinate dalla d.d.a.

Le indagini, coordinate dalla D.D.A. e realizzate dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, hanno rivelato elementi di prova significativi contro un’organizzazione criminale guidata da un cittadino albanese, attualmente residente nei Paesi Bassi. Questo soggetto utilizzava piattaforme di messaggistica criptata per gestire il traffico di cocaina all’interno dell’Unione Europea, compresa l’Italia.

Struttura della cellula operativa

La cellula operativa di Roma, parte integrante di questo gruppo, era strutturata in modo gerarchico e funzionale. Essa si occupava della ricezione delle partite di cocaina trasportate dai corrieri, gestiva i depositi per lo stoccaggio delle sostanze stupefacenti, situati nella capitale, e si occupava infine dello smistamento della droga nelle piazze di spaccio della città. I quartieri coinvolti in questa attività illecita includono Borghesiana, Pigneto, Spinaceto, Torre Spaccata, Alessandrino, Tor De Cenci, Finocchio, Capannelle e Tor Bella Monaca, con l’obiettivo di rifornire anche altri gruppi criminali.

Facilitazione del trasporto della cocaina

Per facilitare il trasporto della cocaina, l’organizzazione si avvaleva di corrieri italiani e collaborava con il titolare di una concessionaria automobilistica, che forniva veicoli modificati con doppi fondi per occultare la droga. Durante le operazioni investigative, sono state documentate attività illecite che hanno portato al sequestro di oltre 130 kg di cocaina, su un totale di 210 kg, con un valore commerciale stimato di circa 1 milione di euro. Queste operazioni hanno anche portato all’arresto in flagranza di tre persone, di cui un italiano e due albanesi, sottolineando l’efficacia dell’azione delle forze dell’ordine nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti.

×