Terremoto di magnitudo 6,0 ad Anchorage, il più potente dal 2021 in Alaska

Rosita Ponti

Novembre 28, 2025

Un forte terremoto di magnitudo 6,0 ha colpito l’area metropolitana di Anchorage, in Alaska, il 24 novembre 2025, giorno in cui si celebrano i festeggiamenti per il Ringraziamento. L’evento sismico si è verificato alle 8:11, ora locale, con un’epicentro situato a 12 chilometri a ovest-nordovest della località rurale di Susitna e a una profondità di 69 chilometri. Fortunatamente, al momento non sono stati riportati danni significativi.

Comunicazioni dalla sindaca

La sindaca di Anchorage, Suzanne LaFrance, ha comunicato tramite un post che le principali infrastrutture pubbliche non hanno subito alcun problema a seguito del sisma. Inoltre, è stata scongiurata l’allerta tsunami, rassicurando così la popolazione locale.

Attività sismica in Alaska

L’USGS ha confermato che l’Alaska è lo stato più sismico degli Stati Uniti. Il terremoto di oggi rappresenta il più forte evento sismico che ha interessato la parte centro-meridionale dell’Alaska dal 2021, mettendo in evidenza la continua attività sismica della regione. Gli esperti rimangono vigili, monitorando attentamente la situazione e pronti a intervenire nel caso si verifichino ulteriori scosse.

×