Italia divisa: bel tempo al nord e maltempo al sud nel weekend in arrivo

Rosita Ponti

Novembre 29, 2025

Il weekend che ci attende in Italia, previsto per il 29 e 30 novembre 2025, si presenta con un quadro meteorologico variegato, secondo le ultime analisi di meteo.it. Le condizioni climatiche si alterneranno tra momenti di sole, nuvole e pioggia, rivelando una nazione divisa in due. Da un lato, una debole area di alta pressione offre tempo stabile e soleggiato al Nord e in alcune zone del versante tirrenico centrale; dall’altro, una persistente circolazione ciclonica continua a influenzare negativamente il meteo al Sud e lungo la costa adriatica centrale.

Stabilità al nord e al centro

L’inizio del weekend, sabato 29 novembre, porterà un contesto meteorologico prevalentemente stabile per le regioni settentrionali e gran parte del Centro Italia. Si prevede un parziale miglioramento delle condizioni anche al Sud, grazie al progressivo allontanamento del vortice ciclonico verso la Grecia. Tuttavia, si profila all’orizzonte l’arrivo di una nuova perturbazione, che potrebbe influenzare il clima nei giorni successivi.

La giornata di sabato sarà caratterizzata da un clima fresco al mattino, con alcune nubi residue in transito lungo il versante adriatico. Nonostante ciò, il pomeriggio si presenterà con condizioni climatiche gradevoli, rendendo la giornata nel complesso positiva per le attività all’aperto.

Situazione al sud: pioggia e nuvole

Per le regioni meridionali, la situazione sarà diversa. Esse dovranno affrontare ancora gli effetti di una reiterata circolazione ciclonica, sebbene in fase di allontanamento verso le isole greche. Nubi e piogge sporadiche interesseranno principalmente la Puglia, in particolare il tratto adriatico e il Salento. Anche la parte settentrionale della Sicilia potrebbe essere colpita, con possibili piogge nel pomeriggio e in serata, estendendosi anche all’area tirrenica della Calabria.

Nuova perturbazione in arrivo

Domenica 30 novembre, si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione, che, nonostante alcune difficoltà dovute a valori di pressione medio-alti, porterà un aumento della nuvolosità al Nord e in alcune aree del versante tirrenico. Le piogge previste saranno generalmente deboli e limitate a specifiche regioni, in particolare la Liguria di Levante e l’Emilia occidentale. In serata, non si escludono locali precipitazioni anche in alcune zone della Lombardia e del basso Veneto.

La perturbazione si sposterà lentamente verso est durante la tarda serata e la notte, portando un incremento di nubi anche sul resto del Centro Italia e qualche pioggia tra Toscana e Lazio. La situazione meteorologica di questo weekend, quindi, richiede attenzione e preparazione, poiché i cambiamenti climatici potrebbero influenzare le attività quotidiane e gli spostamenti.

×