Maxi incendio a Hong Kong: fiamme avvolgono il complesso centrale della città

Veronica Robinson

Novembre 29, 2025

Il terribile incendio che ha devastato il complesso residenziale Wang Fuk Court, situato nel distretto di Tai Po a Hong Kong, rappresenta la tragedia più grave che la città ha vissuto negli ultimi ottant’anni. Il rogo è scoppiato il 26 novembre 2025 alle 14:51, provocando la morte di almeno 128 persone e lasciando quasi 100 feriti, mentre circa 200 individui risultano ancora dispersi. Le fiamme sono state finalmente domate solo dopo oltre 48 ore, aggravando il bilancio delle vittime e trasformando questo evento in uno dei più letali nella storia recente della regione.

Indagini e irregolarità nei lavori di ristrutturazione

Le prime indagini condotte dalle autorità hanno rivelato significative irregolarità nei lavori di ristrutturazione in corso all’interno del complesso. È stato confermato che sono stati utilizzati materiali non ignifughi, tra cui reti in plastica verde e pannelli di polistirolo, installati persino sulle finestre, i quali hanno contribuito a propagare rapidamente le fiamme. In seguito a queste scoperte, tre dirigenti della società di costruzioni coinvolta, la Prestige Construction, sono stati arrestati con l’accusa di omicidio colposo. In totale, le forze dell’ordine hanno fermato undici persone nell’ambito di un’indagine che sta esplorando anche possibili casi di corruzione legati all’impiego di materiali non conformi alle normative di sicurezza.

Operazioni di recupero e preoccupazioni per il bilancio delle vittime

Sabato 29 novembre 2025, squadre specializzate della polizia, equipaggiate con tute protettive, caschi e maschere a ossigeno, hanno iniziato le operazioni di recupero all’interno degli edifici carbonizzati. Queste operazioni mirano a rintracciare i resti delle vittime, mentre le autorità avvertono che il numero dei decessi potrebbe aumentare ulteriormente. La situazione rimane critica e le famiglie delle persone scomparse attendono notizie preoccupanti, mentre la comunità si unisce nel dolore per questa immane tragedia che ha colpito Hong Kong.

×