Il 20 gennaio 2025, il Milan ha conquistato una vittoria fondamentale contro la Lazio, imponendosi per 1-0 grazie a un gol di Rafael Leao, che ha trovato la rete al 51’ del secondo tempo, assistito da Fikayo Tomori. La partita, disputata allo Stadio Olimpico di Roma, ha visto una prima frazione dominata dagli attacchi della Lazio, ma il portiere rossonero Mike Maignan ha saputo mantenere inviolata la propria porta con interventi decisivi.
Fase iniziale della gara
Nella fase iniziale della gara, la Lazio ha subito messo sotto pressione il Milan. Dopo soli due minuti, i biancocelesti hanno ottenuto un calcio di punizione dal centrocampo. Il difensore Gila si è smarcato in area e ha colpito di testa, ma Maignan ha compiuto un volo spettacolare deviando il pallone contro la traversa, che è poi finito in calcio d’angolo. Al 13’, un’azione di Basic ha portato Zaccagni a crossare dalla sinistra verso l’area piccola del Milan; Isaksen, in ritardo, non è riuscito a colpire, mentre Gabbia ha deviato il pallone in angolo.
Secondo tempo e momento decisivo
Al 32’, Zaccagni ha tentato un tiro dalla sinistra, ma Maignan ha nuovamente chiuso lo specchio della porta. Poco dopo, Zaccagni ha accusato un problema muscolare, costringendolo a uscire temporaneamente dal campo. La ripresa è iniziata con un cross di Isaksen al 48’, ma Zaccagni, anticipato da Tomori, non è riuscito a concretizzare l’azione.
Il momento decisivo è arrivato al 51’. Saelemaekers ha servito Fofana, che ha poi passato il pallone a Tomori sulla destra. L’inglese ha messo al centro per Leao, completamente solo davanti al portiere Provedel. Nonostante il tentativo di respinta di Provedel, il pallone è finito in rete, portando il Milan in vantaggio.
Reazione della Lazio e finale concitato
Dopo il gol, il Milan ha continuato a cercare di raddoppiare. Al 55’, Fofana ha tentato un diagonale in area, ma il tiro è terminato di poco a lato. Al 62’, Leao ha colpito di testa su un traversone, ma Provedel è riuscito a respingere. La Lazio ha provato a reagire al 70’ con Castellanos, ma il suo tiro è stato parato da Maignan. Un minuto dopo, Saelemaekers ha tentato un gran tiro al volo da fuori area, ma Pellegrini ha deviato in angolo con un intervento provvidenziale.
A cinque minuti dalla fine, Leao ha avuto un’altra opportunità , ma il suo tiro non ha impensierito Provedel. La partita ha preso una piega concitata al 97’, quando Pavlovic ha toccato il pallone con il gomito nell’area del Milan. Dopo il controllo del VAR, l’arbitro ha espulso Allegri e ha assegnato un calcio di punizione al Milan, spiegando che il braccio di Pavlovic era fuori sagoma, sebbene fosse stato spinto da Marusic. La vittoria del Milan rappresenta un passo importante nella corsa per il titolo, consolidando la loro posizione in classifica.
