Sci, slalom gigante donne: Asja Zenere conquista la sua prima top 10

Veronica Robinson

Novembre 30, 2025

La neozelandese Alice Robinson ha dominato lo slalom gigante di Coppa del Mondo di sci alpino, tenutosi a Copper Mountain, il 15 marzo 2025. Questa vittoria segna il quinto successo nella carriera della 23enne, il secondo nel corso dell’anno, dopo il trionfo ottenuto il 21 gennaio a Plan de Corones. Robinson ha impressionato tutti, registrando il miglior tempo in entrambe le manche e chiudendo con un totale di 1’58″91.

Risultati delle atlete

A seguire, in seconda posizione, si è classificata l’austriaca Julia Scheib, che ha concluso a 96 centesimi di secondo dalla vincitrice. Sul gradino più basso del podio si è piazzata la norvegese Thea Louise Stjernesund, che ha terminato la gara con un distacco di 1’08 dalla leader.

Piazzamenti delle italiane

Tra le italiane, spicca il risultato di Asja Zenere, che ha raggiunto un ottimo nono posto, a 1″78 dalla vincitrice. Questo rappresenta il miglior piazzamento in carriera per la 28enne sciatrice di Enego, che gareggia per il gruppo sportivo dei Carabinieri. Zenere ha superato nomi illustri come la statunitense Nina O’Brien e l’albanese Lara Colturi, nonché l’americana Mikaela Shiffrin, che ha chiuso al quattordicesimo posto con un distacco di 2″08.

Importanza della competizione

Questa competizione ha messo in evidenza il talento di Robinson e la crescente competitività di Zenere, segnando un importante passo avanti per il movimento sciistico italiano nella Coppa del Mondo.

×