Trump considera la possibilità di un intervento militare in Venezuela

Rosita Ponti

Novembre 30, 2025

AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che il spazio aereo del Venezuela è “chiuso” mentre sta considerando un’azione militare contro il Paese sudamericano. Questa dichiarazione è stata rilasciata in un post su Truth Social, dove Trump ha avvertito tutti i soggetti coinvolti nel settore aereo e nei traffici illeciti di prestare attenzione alla chiusura totale dello spazio aereo sopra il Venezuela.

Reazione del governo venezuelano

In risposta a questa affermazione, il governo venezuelano ha categoricamente respinto la dichiarazione di Trump, etichettandola come una “minaccia coloniale” che mira a compromettere “l’integrità territoriale, la sicurezza aeronautica e la piena sovranità” della nazione. Il Ministero degli Esteri venezuelano ha descritto le parole di Trump come un atto “ostile, unilaterale e arbitrario”.

Modifiche nei percorsi aerei

Recentemente, diverse compagnie aeree hanno iniziato a modificare i loro percorsi aerei per evitare lo spazio aereo venezuelano, spinti anche da un avviso della Federal Aviation Administration (FAA) statunitense che segnalava un’“intensificazione dell’attività militare” nella regione. Di conseguenza, l’autorità per l’aviazione civile del Venezuela ha revocato i diritti di decollo e atterraggio a sei compagnie aeree, accusandole di aver partecipato a “azioni di terrorismo di Stato” promosse dal governo degli Stati Uniti e di aver sospeso unilateralmente le loro operazioni.

Operazioni contro i trafficanti di droga

Trump ha anche menzionato che gli Stati Uniti potrebbero iniziare a colpire i presunti trafficanti di droga venezuelani sulla terraferma, ampliando le operazioni che finora si sono concentrate principalmente sulle navi nel Mar dei Caraibi. Durante il suo discorso del Ringraziamento rivolto alle truppe statunitensi, il presidente ha ringraziato il 7° Stormo Bombardieri dell’Aeronautica Militare per il loro operato nel “dissuadere i trafficanti di droga venezuelani”, affermando che “circa l’85% dei loro attacchi è stato fermato via mare… e inizieremo a fermarli via terra”.

Tensioni tra Stati Uniti e Venezuela

La tensione tra gli Stati Uniti e il Venezuela continua a crescere, con il governo venezuelano che si oppone fermamente a quelle che considera aggressioni e minacce alla sua sovranità. La situazione attuale richiede attenzione, poiché gli sviluppi futuri potrebbero avere ripercussioni significative non solo per i due Paesi coinvolti, ma anche per l’intera regione.

×