L’analisi delle città italiane nel 2025 rivela importanti cambiamenti nelle posizioni delle aree metropolitane. In questo contesto, Genova ha fatto un notevole balzo in avanti, guadagnando undici posizioni e raggiungendo il 43esimo posto nella classifica. La città ligure ha superato Bologna, che ha visto un incremento di cinque gradini rispetto al 2024, e Milano, che è avanzata di quattro posizioni.
Crescita delle città del nord
A Torino, invece, è stata registrata una crescita più modesta, con un progresso di un’unica posizione, portandola al 57esimo posto. Tra le città del Mezzogiorno, Cagliari emerge come la prima area metropolitana, guadagnando cinque posizioni e posizionandosi al 39esimo posto. Seguono Bari, che si trova al 67esimo posto e ha registrato una flessione, e Messina, che occupa il 91esimo posto.
Posizioni finali e disparità
Le ultime posizioni sono occupate da Catania al 96esimo, Palermo al 97esimo e Napoli al 104esimo. Reggio Calabria si conferma, per il secondo anno consecutivo, come l’ultima della lista. Questi dati evidenziano le disparità tra le diverse aree del paese e pongono interrogativi su come le politiche locali possano influenzare il progresso delle città.
