Indebitamento per regali natalizi: la testimonianza di lavoratori italiani

Rosita Ponti

Dicembre 3, 2025

Luciano, un uomo di 69 anni, racconta la sua esperienza con i prestiti in un contesto economico sempre più difficile. Con una pensione di 800 euro, si trova a dover affrontare spese importanti, come il matrimonio di sua figlia, per il quale ha dovuto ricorrere a un prestito. “Da genitore, è una scelta obbligata. Sono sacrifici che si fanno“, afferma.

Difficoltà economica comune

La difficoltà economica non risparmia nessuno. Luciano osserva come molte persone siano costrette a chiedere prestiti anche per acquisti quotidiani, come una lavatrice o un nuovo telefono, dato che il contante scarseggia. “Lo stipendio non basta più”, ammette, evidenziando una realtà condivisa da molti. In vista delle festività natalizie, le famiglie si orientano sempre più verso pagamenti rateali, soprattutto se ci sono bambini da soddisfare.

Una vita a rate

Anche lui ha delle rate da pagare e descrive la sua vita come “una vita a rate”. Ogni volta che esce per fare la spesa o per pagare una bolletta, si rende conto di come i soldi finiscano rapidamente. “Credo che quest’anno sarà più triste. Molti non riusciranno nemmeno a far fronte alle rate”, conclude, esprimendo la preoccupazione di chi gestisce un bar e osserva quotidianamente le difficoltà altrui.

Un fenomeno in crescita

Questa testimonianza mette in luce un fenomeno che interessa un numero crescente di persone in Italia, dove la crisi economica continua a influenzare le abitudini di spesa e il modo di affrontare le festività.

×