Programma Atreju 2025: “Sei diventata forte – L’Italia a testa alta” è il tema dell’evento

Veronica Robinson

Dicembre 3, 2025

AgenPress. Atreju ha dato il benvenuto a numerosi ospiti e leader politici provenienti da diverse nazioni. Questo evento, nato nel 1998 come raduno giovanile dell’allora Alleanza Nazionale, festeggia quest’anno la sua ventiseiesima edizione. La manifestazione, organizzata da Fratelli d’Italia, si svolge dal 6 al 14 dicembre 2025 nei giardini di Castel Sant’Angelo, sotto il tema “Sei diventata forte – l’Italia a testa alta”.

Programma della manifestazione

Il 6 dicembre, alle ore 15:00, si svolgerà il taglio del nastro per l’inaugurazione della pista di pattinaggio, accompagnata da un’esibizione dei bambini della scuola Palaghiaccio Mezzaluna. In contemporanea, inizieranno le trasmissioni di Radio Italia Chiamò, curate dalla deputata Grazia Di Maggio e dal senatore Etel Sigismondi.

Alle 16:00, nella Sala Rosario Livatino, avrà luogo un’importante inaugurazione con la partecipazione di figure di spicco come Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma) e Antonello Aurigemma (Presidente del Consiglio Regionale del Lazio). L’evento sarà introdotto dai deputati Luca Sbardella e Massimo Milani, e moderato dalla giornalista Giulia Di Stefano.

Successivamente, alle 16:45, si terrà la presentazione di due libri: “Belle ciao! Come Giorgia Meloni e la destra hanno mandato in tilt il femminismo” di Barbara Saltamartini e “Quel che resta del femminismo” di Anna Paola Concia. Alle 17:30, sempre nella stessa sala, si svolgerà un’assemblea dei consiglieri e degli assessori regionali, coordinata dalla deputata Chiara La Porta.

Eventi del 7 dicembre

Il 7 dicembre, alle 16:30, la Sala Rosario Livatino ospiterà un incontro dal titolo “Roma diventa Capitale”, dove si discuterà di urbanistica, trasporto pubblico e altre sfide strategiche per la città. Interverranno il deputato Marco Perissa, il senatore Andrea De Priamo e altri rappresentanti politici. L’incontro sarà introdotto dalla senatrice Lavinia Mennuni e moderato dal direttore editoriale de Il Messaggero, Massimo Martinelli.

Alle 18:00, sempre nella Sala Rosario Livatino, il noto Rom Braslavcki sarà intervistato da Maurizio Molinari, mentre alle 19:00 si terrà un’assemblea del dipartimento Pensionati d’Italia, coordinata da Valfredo Porega.

Attività dell’8 dicembre

L’8 dicembre, alle 16:30, si discuterà del Lazio tra Capitale e aree interne, con interventi di figure politiche come Paolo Trancassini e Roberta Angelilli. L’assemblea sarà moderata dal giornalista Francesco Boezi.

Inoltre, alle 18:00, si svolgerà un incontro dal titolo “Trentadue anni dopo”, con la partecipazione di Gianfranco Fini e Francesco Rutelli, introdotto dalla consigliera comunale Angelica Lupacchini e moderato dalla giornalista Hoara Borselli.

Il programma continua con una serie di eventi e presentazioni di libri, che si protrarranno fino al 14 dicembre, includendo dibattiti su temi di rilevanza nazionale e internazionale, e la partecipazione di vari esponenti politici e culturali.

×