Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: “Cresce in modo preoccupante la povertà farmaceutica”

Rosita Ponti

Dicembre 4, 2025

AgenPress. In Italia, un dato allarmante emerge riguardo alla crescente povertà farmaceutica, che ha registrato un incremento dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Questa statistica mette in evidenza la difficoltà di una parte della popolazione italiana nel poter acquistare autonomamente i farmaci, costringendola a fare affidamento su associazioni che offrono medicinali a titolo gratuito.

Situazione della sanità pubblica

A questo si aggiunge un altro aspetto preoccupante: molti cittadini hanno rinunciato a ricevere cure sanitarie pubbliche a causa di limitazioni economiche o per le lunghe liste d’attesa. Questa situazione è indicativa di un vero e proprio collasso della sanità pubblica, che penalizza ulteriormente i più vulnerabili, favorendo invece il sistema privato e le compagnie assicurative.

Interventi urgenti richiesti

Queste considerazioni sono state espresse dal Presidente di Unione Cristiana, il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò, attraverso una nota ufficiale. La sua dichiarazione sottolinea l’urgenza di affrontare questa crisi sanitaria e sociale, evidenziando la necessità di interventi concreti per garantire l’accesso alle cure a tutti i cittadini, indipendentemente dal loro stato economico.

×