Rob trionfa nella finale di X Factor 2025 con una performance straordinaria

Veronica Robinson

Dicembre 5, 2025

Vince Rob la finale di XFactor 2025, emozionata sul palco di Napoli, mentre una pioggia di coriandoli dorati celebra il suo trionfo. Dopo aver ricevuto il premio, la giovane artista si è stretta in un abbraccio con la sua giudice, Paola Iezzi, che ha accompagnato il suo percorso nel talent show.

Prima di eseguire il suo inedito, “Cento ragazze”, Rob ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che l’hanno sostenuta: “Chiunque mi abbia votato, io vi amo, tutti, tutti! Un ringraziamento speciale va a Paola – ha dichiarato la vincitrice catanese – Sei stata fondamentale per me, non avrei potuto immaginare una persona migliore al mio fianco”.

La ventenne, che Paola Iezzi ha descritto come “un vulcano pronto a esplodere”, ha voluto dedicare un pensiero anche alla sua famiglia. “Voglio ringraziare la mia mamma, che amo tantissimo, il mio fratellino Lorenzo e Giovanni, che è come un padre per me. Grazie a Francis, la mia insegnante, e a Grace, che è stata fantastica. Vi amo tutti un sacco, sono supergrata”.

La classifica finale e gli ospiti

Durante la serata, condotta da Giorgia, sono stati annunciati i risultati della finale. Al secondo posto si è classificato EroCaddeo, seguito da DELIA al terzo e PierC al quarto. L’evento, che ha intrattenuto il pubblico per quasi tre ore, ha visto anche la partecipazione di due ospiti d’eccezione. Laura Pausini ha deliziato i presenti con il suo nuovo singolo, “Torno ad amare”, una cover di Biagio Antonacci, che fa parte del suo album Io Canto2.

Le performance dei finalisti

La serata è stata caratterizzata da un’atmosfera di festa, con i 16.000 spettatori di piazza del Plebiscito che hanno accompagnato i finalisti con entusiasmo. I concorrenti hanno eseguito brani iconici, iniziando con EroCaddeo che ha cantato ‘L’emozione non ha voce’ di Adriano Celentano. DELIA ha proposto ‘Cu’ mme!’ di Roberto Murolo e Mia Martini, mentre Rob ha scelto ‘Città vuota’ di Mina. Infine, PierC ha eseguito ‘Shallow’ di Lady Gaga e Bradley Cooper.

Nei “Best of”, DELIA ha emozionato con Sakura, Signor tenente, Brucia la terra e Sei bellissima. EroCaddeo ha interpretato E penso a te, Sere nere e La cura. PierC ha incantato il pubblico con I Don’t Want to Miss a Thing, Locked Out Of Heaven e Bohemian Rhapsody. Infine, Rob ha coinvolto il pubblico con Un’emozione da poco, Bring Me to Life e Ti sento.

Il finale di una serata indimenticabile

La piazza ha cantato a gran voce i brani di XFactor, mentre EroCaddeo, PierC, Rob e DELIA, insieme ai giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Francesco Gabbani, hanno festeggiato sul palco, saltando e gioendo con il pubblico. Un evento che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti i presenti, suggellando il successo della stagione 2025 di XFactor.

×