Un cucciolo di foca si avventura in un bar: è la “seal silly season” in Nuova Zelanda

Rosita Ponti

Dicembre 5, 2025

Un evento curioso ha avuto luogo il 3 gennaio 2025, quando un insolito visitatore ha fatto la sua comparsa in un bar di Richmond, situato nell’estremità nord-occidentale dell’Isola Sud della Nuova Zelanda. Durante un “pub crawl”, il personale del locale ha assistito all’ingresso di un cucciolo di foca, un episodio che ha sorpreso sia i clienti che lo staff.

Descrizione dell’accaduto

Raccontando l’accaduto sui social media, il bar ha descritto come, inizialmente, molti avventori abbiano scambiato l’animale per un cane, grazie alla politica pet-friendly adottata dal locale. Il piccolo pinnipede, dopo aver fatto il suo ingresso, si è rifugiato sotto un tavolo, per poi correre in bagno e, infine, cercare riparo sotto una lavastoviglie, evidentemente spaventato dall’attenzione che il suo arrivo aveva suscitato.

Intervento del personale

Per convincere il cucciolo a uscire dal suo nascondiglio, il personale ha optato per un metodo infallibile: hanno utilizzato il salmone, piatto del giorno del bar. Grazie all’intervento di un cliente che ha portato una gabbietta per cani, il team del locale è riuscito a calmare l’animale in attesa dell’arrivo del Dipartimento della Conservazione della Nuova Zelanda (DOC).

Arrivo del DOC

Il DOC era già in allerta per segnalazioni di foche in zona, e gli agenti, una volta arrivati, hanno preso in custodia il cucciolo. Successivamente, è stato liberato su Rabbit Island, un’isola nelle vicinanze che offre un habitat sicuro per questi animali.

Comportamento delle foche

Secondo quanto riportato dal DOC, eventi di questo tipo sono piuttosto comuni in questo periodo dell’anno. Da maggio a settembre, i giovani di foca e leone marino tendono a allontanarsi dalle colonie per esplorare il loro ambiente, finendo in luoghi insoliti come strade, giardini, negozi e, come dimostra questo episodio, anche pub.

Consigli del DOC

Questo fenomeno, noto come “seal silly season”, è una conseguenza dei successi dei programmi di conservazione che hanno portato a un aumento delle popolazioni di foche, le quali stanno tornando in aree da cui erano scomparse. Con questo ritorno, è fondamentale imparare a convivere con gli animali selvatici. Il DOC raccomanda al pubblico di non avvicinarsi agli animali, di tenere i cani al guinzaglio e di segnalare eventuali avvistamenti.

×