Dopo il sorteggio dei gruppi avvenuto a Washington, l’allenatore della nazionale brasiliana, Carlo Ancelotti, ha condiviso le sue riflessioni in una conferenza stampa. “Lavorare per vincere è una grande responsabilità . Ma dobbiamo avere il coraggio di dirlo e di impegnarci per ottenerlo”, ha affermato, sottolineando l’importanza della preparazione per il prossimo torneo.
Il Brasile nel gruppo c
Il Brasile è stato inserito nel Gruppo C, dove dovrà affrontare il Marocco, la Scozia e Haiti. Ancelotti ha riconosciuto il valore di tutte le squadre avversarie, ma ha posto particolare attenzione sul Marocco, descrivendolo come l’avversario più temibile. Questo perché il Marocco si presenterà al 2026 con aspettative elevate, avendo fatto la storia nel 2022 diventando la prima squadra africana a raggiungere le semifinali di un Mondiale.
La situazione di neymar
Durante la conferenza, il Ct è stato interrogato più volte riguardo alla presenza dell’attaccante del Santos, Neymar, nella formazione finale. Ancelotti ha risposto che è ancora presto per prendere decisioni definitive, poiché siamo solo a dicembre e la lista dei convocati sarà finalizzata solo a maggio. Il torneo avrà inizio a Città del Messico l’11 giugno 2026 e si svolgerà anche in Canada e Stati Uniti. “Se Neymar merita di essere al Mondiale, se Neymar è in forma e se Neymar sta meglio, giocherà al Mondiale. Punto”, ha dichiarato con fermezza l’allenatore italiano, chiarendo la sua posizione sulla selezione del giocatore.
Preparazione e aspettative
Ancelotti ha messo in evidenza l’importanza di affrontare ogni partita con il giusto atteggiamento e rispetto per gli avversari, evidenziando la preparazione necessaria per affrontare un torneo di tale portata. Con il Brasile che punta a riconquistare il titolo mondiale, la pressione è alta e le aspettative dei tifosi sono enormi.
