Carlo Vanzini, telecronista di Formula 1, annuncia: “Ho un tumore al pancreas”

Veronica Robinson

Dicembre 6, 2025

Carlo Vanzini, noto telecronista e responsabile del team di Sky Sport per i Grandi Premi, ha rivelato di avere un tumore al pancreas e si preparerà a sottoporsi a un intervento il mese prossimo. La notizia è stata condivisa dallo stesso Vanzini in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, dopo che i suoi figli lo hanno incoraggiato a rendere pubblica la sua condizione. “Alcuni iniziano a fare domande”, ha dichiarato il commentatore sportivo, riferendosi all’attenzione ricevuta sui social. “Recentemente sono diventato argomento di discussione su X a causa del mio aspetto: il cortisone mi ha fatto gonfiare, ho perso i capelli e la barba… Alcuni conoscenti hanno pensato che fosse solo un cambiamento di look. Ma è stato Luca a spingermi a parlarne”.

La famiglia di Carlo

Luca, il figlio maggiore di Vanzini, ha 22 anni ed è il primogenito di Carlo e di sua moglie, Cristina Fantoni, giornalista di La7. Seguono Giacomo, di 17 anni, e la piccola Anita, di 11 anni. La situazione è particolarmente delicata per Vanzini, poiché cinque anni fa ha perso sua sorella Claudia a causa della stessa malattia, diagnosticata troppo tardi. A differenza della sorella, Vanzini si considera un “malato fortunato“, grazie alla diagnosi precoce avvenuta durante un controllo a giugno. “Ho fatto un’ecografia addominale e l’ecografista, Lorenzo, mi ha avvisato subito: dobbiamo parlare, c’è una lesione; si può intervenire, ma è necessario muoversi in fretta. Ho subito chiamato mia moglie Cristina, che, nonostante lo choc, si è messa subito all’opera per prenotare una Tac e una visita con il chirurgo a Verona“, ha raccontato.

La comunicazione della malattia

Il telecronista ha informato i suoi figli della malattia a fine luglio, dopo una vacanza in famiglia. Ha comunicato la situazione ai colleghi durante il viaggio per il Gran Premio in Olanda, togliendosi il cappellino e rivelando la verità in modo diretto. “Sono stati tutti fantastici”, ha affermato. Finora ha completato dieci sedute di chemioterapia e ne manca una prima di poter affrontare l’intervento previsto per la fine di gennaio. Vanzini ha espresso un atteggiamento ottimista, citando il cantautore Roberto Vecchioni: “Pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire”.

×