Il Papa presiede l’udienza giubilare in piazza San Pietro con i fedeli

Veronica Robinson

Dicembre 6, 2025

Papa Leone XIV ha fatto il suo ingresso trionfale a bordo della papamobile in Piazza San Pietro il 6 dicembre 2025. Dopo aver percorso un breve tragitto tra i fedeli, il Pontefice si è preparato a tenere l’udienza giubilare, con una catechesi dedicata al tema “Sperare è partecipareAlberto Marvelli“. Questo incontro ha richiamato numerosi fedeli, desiderosi di ascoltare le parole del Papa e di ricevere la sua benedizione.

Il messaggio di speranza del papa

Il Papa, visibilmente emozionato, ha interagito con i presenti, trasmettendo un messaggio di speranza e comunità. La sua catechesi ha messo in luce l’importanza della partecipazione attiva nella vita della Chiesa e della società, sottolineando il valore della solidarietà e dell’impegno individuale per il bene comune. Il tema scelto, dedicato ad Alberto Marvelli, figura esemplare di carità e servizio, ha reso l’udienza ancora più significativa per i presenti.

Questioni di rilevanza internazionale

Nel corso della giornata, Papa Leone XIV ha anche affrontato questioni di rilevanza internazionale, esprimendo la posizione della Santa Sede riguardo alle ingiustizie globali. Durante un discorso rivolto a tredici nuovi ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, il Pontefice ha affermato che la Santa Sede non rimarrà in silenzio di fronte alle gravi disparità e violazioni dei diritti umani. Gli ambasciatori in questione provengono da Paesi come Uzbekistan, Moldavia, Bahrein, Sri Lanka, Pakistan, Liberia, Thailandia, Lesotho, Sudafrica, Figi, Micronesia, Lettonia e Finlandia.

L’impegno della diplomazia della santa sede

Papa Leone ha messo in evidenza l’impegno della diplomazia della Santa Sede, che è sempre orientata a servire il bene dell’umanità. Ha sottolineato l’importanza di fare appello alle coscienze e di prestare attenzione alle voci di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità o emarginazione. Queste dichiarazioni evidenziano l’approccio attivo e responsabile della Santa Sede nell’affrontare le sfide globali, promuovendo un dialogo costruttivo e una cooperazione internazionale per la pace e la giustizia.

Momenti significativi nel ministero del papa

L’udienza giubilare e il discorso agli ambasciatori rappresentano momenti significativi nel ministero di Papa Leone XIV, che continua a lavorare per un mondo più giusto e solidale, invitando tutti a unirsi in questo importante cammino di speranza e partecipazione.

×