AgenPress. Il consueto evento di Atreju si prepara a tornare nel 2025, portando con sé un’atmosfera festiva e culturale. La manifestazione avrà luogo nei giardini di Castel Sant’Angelo, situati nel centro di Roma, dal 6 dicembre. L’edizione di quest’anno porta il titolo “Sei diventata forte – L’Italia a testa alta”, un chiaro richiamo alla resilienza e alla determinazione del Paese.
Programma del 6 dicembre
In occasione di questo importante appuntamento, verrà creato un ampio villaggio natalizio, che includerà un mercatino di Natale dedicato ai prodotti tipici, oltre a una pista di pattinaggio aperta sia per adulti che per bambini. L’evento non si limiterà a festeggiamenti, ma offrirà anche momenti di riflessione e discussione su temi di rilevanza sociale e politica.
Il programma della giornata di sabato 6 dicembre prevede una serie di eventi significativi. Alle 15:00 si darà il via alla manifestazione con il taglio del nastro, che segnerà ufficialmente l’apertura della pista di pattinaggio. Durante l’inaugurazione, si esibiranno i bambini della scuola Palaghiaccio Mezzaluna, portando un tocco di gioia e vivacità all’evento. Contestualmente, inizieranno le trasmissioni di Radio Italia Chiamò, curate dalla deputata Grazia Di Maggio e dal senatore Etel Sigismondi, entrambi rappresentanti di Fratelli d’Italia.
Alle 16:00, presso la Sala Rosario Livatino, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale. Parteciperanno figure di spicco, tra cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, e altri rappresentanti del partito. L’evento sarà introdotto dai deputati Luca Sbardella e Massimo Milani, con la moderazione affidata alla giornalista Giulia Di Stefano.
Presentazioni e dibattiti
Alle 16:45, sempre nella Sala Rosario Livatino, si terrà una presentazione di libri di rilevanza sociale. Saranno presentati “Belle ciao! Come Giorgia Meloni e la destra hanno mandato in tilt il femminismo” di Barbara Saltamartini e “Quel che resta del femminismo” di Anna Paola Concia. L’introduzione sarà a cura della deputata Monica Ciaburro, vice presidente della Commissione Difesa, mentre il dibattito sarà moderato dalla giornalista Enrica Belli.
Successivamente, alle 17:30, si svolgerà un’assemblea dedicata a Fratelli d’Italia nelle Regioni, coordinata dalla deputata Chiara La Porta, capogruppo di Fratelli d’Italia nella Regione Toscana. Questo incontro rappresenta un’importante occasione di confronto tra consiglieri e assessori regionali.
Infine, alle 18:30, presso il caffè letterario, si presenterà il libro “Iubilaeum nostrum. Il Giubileo dei Due Papi” di Daniele Sabatini. Interverrà Gianfranco Rotondi, deputato di Fratelli d’Italia e vice presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea, per un dialogo approfondito sui temi trattati nel libro.
