Una tragica sparatoria ha colpito un ostello situato a Saulsville, un comune a 18 chilometri da Pretoria, in Sudafrica, il 12 gennaio 2025. Secondo quanto riportato dall’emittente eNCA, almeno undici persone hanno perso la vita in questo violento episodio. Le prime indagini indicano che un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione nell’edificio, aprendo il fuoco sui presenti. In totale, sono state coinvolte venticinque persone.
Dettagli sulle vittime
La portavoce della polizia, Athlenda Mathe, ha comunicato che “dieci persone sono morte sul colpo, mentre l’undicesima ha succombuto in ospedale”. Tra le vittime si trovano un bambino di soli 3 anni, un ragazzo di 12 e una giovane di 16 anni. Quattordici feriti sono stati immediatamente trasportati in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Problemi di violenza
La polizia sudafricana sta affrontando un grave problema legato alla violenza associata ai bar illegali, noti come ‘shebeen’, che spesso offrono bevande di bassa qualità. “Posso confermare che questi shebeen illegali stanno causando notevoli disordini”, ha dichiarato Mathe. “Ci sono stati numerosi omicidi segnalati in questi locali non autorizzati. Attualmente, stiamo cercando di rintracciare gli aggressori” ha aggiunto, specificando che “siamo sulle tracce di tre sospettati”.
Pressione sulle autorità locali
Le autorità locali sono sotto pressione per affrontare la crescente criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini, mentre la comunità di Saulsville si trova a fare i conti con il dolore e la perdita causati da questa violenza inaspettata.
