F1, Gran Premio di Abu Dhabi: Lando Norris conquista il suo primo titolo mondiale

Rosita Ponti

Dicembre 7, 2025

Il Gran Premio di Abu Dhabi, svoltosi il 14 dicembre 2025 sul circuito di Yas Marina, ha rappresentato l’epilogo di una stagione di Formula 1 avvincente e combattuta. In una gara caratterizzata da un finale thrilling, il pilota britannico Lando Norris ha conquistato il suo primo titolo mondiale, superando i rivali Max Verstappen e Oscar Piastri in un duello all’ultimo respiro.

La pole position di Verstappen

L’olandese Max Verstappen, quattro volte campione del mondo, ha iniziato la gara dalla pole position, frutto di un giro straordinario che gli ha permesso di segnare il tempo di 1’22″207. Il pilota della Red Bull, con una performance eccezionale, ha messo sotto pressione Lando Norris, il quale, pur partendo secondo, era il grande favorito per la vittoria finale del campionato. Con un margine di appena 0″201, Norris sapeva che un podio sarebbe stato sufficiente per assicurarsi il titolo. Oscar Piastri, compagno di squadra di Norris, ha completato la prima fila, partendo dalla terza posizione.

La gara e il duello tra i piloti

La corsa è iniziata con intensità, con Norris e Piastri che si sono subito messi all’inseguimento di Verstappen. La battaglia interna tra i due piloti della McLaren ha aggiunto ulteriore emozione alla competizione. Al 17° giro, entrambi i piloti sono rientrati ai box per un pit-stop strategico, ma è stato Norris a emergere con il tempo migliore, riuscendo a mantenere la posizione davanti a Charles Leclerc, che stava cercando di inserirsi nella lotta per il podio. Un episodio controverso è avvenuto quando Norris ha effettuato un sorpasso su Yuki Tsunoda, il quale ha subito una penalità di 5 secondi per un’infrazione ai limiti di pista.

Durante la gara, Verstappen ha effettuato il suo pit-stop al 24° giro, rientrando in seconda posizione. A metà corsa, Piastri si trovava in testa, ma doveva ancora completare la sua sosta ai box. Con il passare dei giri, Verstappen ha ripreso il comando al 41°, mentre Norris, consapevole della sua posizione, ha deciso di non attaccare il compagno Piastri, sapendo che il terzo posto gli sarebbe valso il titolo.

La griglia di partenza e le aspettative

La griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi ha visto i seguenti piloti in competizione:

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Lando Norris (McLaren)
  3. Oscar Piastri (McLaren)
  4. George Russell (Mercedes)
  5. Charles Leclerc (Ferrari)
  6. Fernando Alonso (Aston Martin)
  7. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
  8. Esteban Ocon (Haas)
  9. Isack Hadjar (Racing Bulls)
  10. Yuki Tsunoda (Red Bull)
  11. Oliver Bearman (Haas)
  12. Carlos Sainz (Williams)
  13. Liam Lawson (Racing Bulls)
  14. Kimi Antonelli (Mercedes)
  15. Lance Stroll (Aston Martin)
  16. Lewis Hamilton (Ferrari)
  17. Alex Albon (Williams)
  18. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
  19. Pierre Gasly (Alpine)
  20. Franco Colapinto (Alpine)

Verstappen, con l’intenzione di mantenere viva la competizione fino all’ultima curva, ha dichiarato: “Sono molto felice della prima posizione, l’unica cosa che posso controllare è fare il massimo. Cercherò di vincere la gara, ma in un angolo del cervello ci sarà anche un pensiero al Mondiale.” Con la tensione che si respirava nell’aria e le aspettative altissime, la corsa ha rappresentato un vero e proprio test di abilità e strategia per tutti i piloti coinvolti.

×