Il Papa ha parlato ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro durante la seconda domenica dell’Avvento, il 7 dicembre 2025, rievocando il suo recente viaggio apostolico in Libano. Durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza del conforto per i cristiani di quella regione, affermando: “In Libano ho capito che i cristiani avevano bisogno di conforto“.
Il pontefice e il mosaico di convivenza
Il Pontefice, Leone XIV, ha descritto il Libano come un “mosaico di convivenza”, evidenziando la ricca diversità del Paese dei Cedri. Ha raccontato di come, in questo viaggio, abbia incontrato molte persone che vivono la loro fede attraverso l’accoglienza dei più bisognosi e l’annuncio del Vangelo. “Tante persone annunciano il Vangelo accogliendo i poveri“, ha dichiarato il Papa, rimarcando l’importanza della solidarietà e della carità in un contesto così complesso.
Incontri toccanti e resilienza
Durante il suo pellegrinaggio, il Santo Padre ha avuto l’opportunità di incontrare i familiari delle vittime dell’esplosione al porto di Beirut. Questo incontro ha profondamente toccato Leone XIV, che ha rivelato: “Sono stati loro a confortare me con la loro fede ed entusiasmo”. La forza e la resilienza mostrata da queste famiglie hanno lasciato un segno indelebile nel cuore del Papa, il quale ha voluto evidenziare come la fede possa essere una fonte di sostegno nei momenti più difficili.
Messaggio di pace e riconciliazione
Leone XIV ha concluso il suo intervento esprimendo la convinzione che “la pace è possibile”. Ha sottolineato come i cristiani, impegnati in dialogo con altre fedi e culture, possano essere testimoni di speranza e riconciliazione. Il messaggio del Papa ha risuonato forte tra i presenti, invitando tutti a riflettere sull’importanza della convivenza pacifica e del rispetto reciproco in un mondo sempre più segnato da divisioni e conflitti.
