Una significativa perdita d’acqua si è verificata il 26 novembre 2025 presso il Museo del Louvre di Parigi, causando danni a diverse centinaia di opere conservate nella biblioteca delle Antichità egizie. L’agenzia AFP ha riportato la notizia, evidenziando come il museo stia affrontando un periodo difficile dopo un furto di gioielli avvenuto nel mese di ottobre.
Dettagli sulla perdita d’acqua
Il vicedirettore generale del museo, Francis Steinbock, ha confermato che tra i 300 e i 400 volumi sono stati compromessi. Queste opere, in gran parte riviste di egittologia e documentazione scientifica, sono essenziali per i ricercatori e risalgono al periodo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Steinbock ha rassicurato che “nessuna opera del patrimonio è stata danneggiata”, sottolineando che al momento non ci sono perdite irreparabili per queste collezioni.
Condizioni delle opere danneggiate
Le opere danneggiate sono considerate “documenti estremamente utili e molto consultati“, ma non sono uniche nel loro genere. Secondo il vicedirettore, i volumi si asciugheranno e verranno inviati a un rilegatore per le necessarie riparazioni, prima di essere riposti nuovamente sugli scaffali della biblioteca.
Cause dell’incidente
La causa della perdita d’acqua è stata identificata nella rete idraulica che alimenta gli impianti di riscaldamento e ventilazione della biblioteca, situata nell’ala Mollien. L’incidente è stato provocato dall’apertura errata di una valvola, che ha determinato una perdita da una tubatura nel soffitto di una delle sale. Steinbock ha descritto la rete idraulica come “completamente obsoleta“, specificando che è stata chiusa da diversi mesi e che la sua sostituzione è prevista a partire da settembre 2026, nell’ambito di un progetto di ristrutturazione che si protrarrà per vari mesi.
Indagini e reazioni
Un’indagine interna è stata avviata per chiarire le cause precise di questo incidente. Il sindacato CFDT-Culture ha rilasciato un comunicato in cui esprime preoccupazione, affermando che “questo nuovo incidente conferma una situazione che si sta deteriorando da troppo tempo”. Un’assemblea generale intersindacale è prevista per lunedì, durante la quale si discuteranno le azioni da intraprendere.
Furto di gioielli e impatti
Il 19 ottobre 2025, il Louvre era già stato colpito da un furto di gioielli del valore stimato di 88 milioni di euro. Sebbene quattro membri della banda siano stati arrestati, i gioielli e i mandanti rimangono ancora irrintracciabili. Inoltre, nel mese di novembre, il museo ha dovuto chiudere una galleria a causa del degrado dell’edificio.
Progetti futuri del museo
Per finanziare la sua modernizzazione, il Louvre prevede di aumentare del 45% il prezzo del biglietto d’ingresso per i visitatori extraeuropei a partire dal 2026. Nel 2024, il museo ha accolto 8,7 milioni di visitatori, di cui il 69% provenienti dall’estero, confermandosi come il museo più visitato al mondo.
