Le borse europee hanno avviato la settimana con un atteggiamento cauto, simile a quello osservato nel corso della settimana precedente. Gli investitori sono in attesa delle decisioni che la Federal Reserve (Fed) statunitense prenderà mercoledì 28 febbraio 2025 riguardo ai tassi di interesse. Nella giornata di oggi, l’indice Ftse Mib di Milano ha mostrato una variazione pressoché nulla, mentre nel corso della scorsa settimana ha registrato un incremento dello 0,17%. Anche l’indice Eurostoxx 50 ha evidenziato una leggera flessione, segnando un -0,12%.
Focus sui titoli di borsa
Sotto i riflettori si trova il Monte dei Paschi di Siena (Mps), che ha guadagnato 2,96%, e Mediobanca, in crescita del 1,1%. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore nel fine settimana, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) non avrebbe trovato evidenze di un accordo segreto tra Mps e alcuni dei suoi azionisti, mirato a ottenere il controllo di Mediobanca e Generali. Tra i titoli in evidenza, Leonardo ha visto un aumento del 1,5% dopo l’annuncio da parte degli Stati Uniti di una nuova strategia sulla sicurezza nazionale. Al contrario, Ferrari ha registrato una flessione del 2,5% al termine di un mondiale di Formula 1 che non ha soddisfatto le aspettative.
Attesa per le decisioni della Fed
A livello globale, gli investitori attendono con interesse la decisione della Fed, prevista per mercoledì sera. Dopo la pubblicazione del dato sull’inflazione PCE di settembre negli Stati Uniti, la probabilità di un abbassamento dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale è rimasta stabile all’87%.
