Per la Prima della Scala, tenutasi il 7 dicembre 2025, l’opera “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovič ha visto la direzione del maestro Riccardo Chailly. Il red carpet dell’evento è stato caratterizzato dalle creazioni di Giorgio Armani, il noto stilista recentemente scomparso, il cui lavoro continua a influenzare il mondo della moda. Gli ospiti, in gran parte, hanno scelto di indossare capi firmati Armani per dare il via alla nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano.
Protagonisti della serata
Tra i protagonisti della serata, Pierfrancesco Favino ha sfilato in un elegante smoking della maison, indossato anche dalla moglie Anna Ferzetti. La coppia ha attirato l’attenzione dei fotografi, così come Nicoletta Manni, una delle ballerine più apprezzate del panorama italiano, che ha fatto il suo ingresso accanto al marito, Timofej Andrijashenko, un primo ballerino riconosciuto per il suo talento. Altri nomi noti presenti includevano la prima ballerina Virna Toppi e il primo ballerino Nicola Del Freo, insieme a ballerine come Martina Arduino, Alice Mariani e Antonella Albano, tutte vestite con le creazioni di Armani.
Look e tendenze della serata
Chiara Bazoli, compagna del sindaco di Milano Giuseppe Sala, ha scelto di indossare un abito dello stesso stilista, così come la ballerina e coreografa Anna Olkhovaya. Tra i volti noti del parterre, Mahmood ha catturato l’attenzione in un raffinato abito tre pezzi arricchito da un gilet con dettagli metallici e fregi di Versace. Non è passato inosservato nemmeno Achille Lauro, che ha optato per un look “classicissimo” firmato Dolce & Gabbana, dimostrando così la varietà di stili e tendenze presenti in una serata dedicata all’arte e alla cultura.
