Le forze russe hanno intensificato gli attacchi aerei sull’Ucraina, con una serie di bombardamenti che hanno colpito diverse città nella notte del 7 dicembre 2025. Le operazioni hanno avuto luogo in località come Chernihiv, Okhtyrka e la regione di Kiev, causando feriti tra i civili e danni significativi alle infrastrutture. Il Kyiv Post ha riportato che un attacco nella regione di Dnipropetrovsk ha portato alla morte di una persona e al ferimento di due bambini.
Attacchi aerei e danni a Chernihiv
Nelle prime ore del mattino, un drone russo è precipitato vicino a un condominio a Chernihiv, provocando il ferimento di tre persone e gravi danni all’edificio. Secondo quanto comunicato dal Servizio di Emergenza Statale ucraino (Dsns), l’esplosione ha frantumato le finestre e innescato un incendio. Tra i feriti, una persona ha dovuto essere ricoverata in ospedale. Il Dsns ha anche segnalato danni a un gasdotto, prontamente spento dai soccorritori. L’agenzia ha fornito assistenza psicologica a 24 residenti colpiti dall’attacco.
Colpi su Okhtyrka e la regione di Sumy
Nella notte, la città di Okhtyrka, situata nella regione di Sumy al confine con la Russia, ha subito un attacco aereo che ha colpito un condominio di nove piani. I vigili del fuoco hanno riferito che l’incendio si è diffuso tra il secondo e il quinto piano, costringendo all’evacuazione di 35 residenti. Altri sette, tra cui un bambino, sono stati salvati dai soccorritori. A causa della minaccia di ulteriori attacchi, le operazioni di soccorso sono state temporaneamente sospese, ma tutti gli incendi sono stati successivamente domati e sono in corso valutazioni strutturali del palazzo.
Attacchi continuati nella regione di Kiev
Le forze russe hanno continuato a bombardare la regione di Kiev per il terzo giorno consecutivo. Nella serata del 7 dicembre, sono state segnalate esplosioni a Fastiv, costringendo Ukrzaliznytsia a deviare i treni a causa dei danni all’infrastruttura ferroviaria. Il Dsns ha confermato la morte di una persona e il ferimento di altre cinque, tra cui due bambini, a Dnipropetrovsk. A Dnipro, un attacco ha provocato un incendio in un edificio amministrativo, danneggiando anche tre condomini e diverse auto.
Situazione critica in altre aree colpite
Nel distretto di Kryvyj Rih, un uomo di 51 anni è stato ucciso in un attacco, mentre un’azienda agricola e un’abitazione privata hanno subito danni. Nel distretto di Pavlohrad, quattro persone, inclusa un ragazzo di 14 anni, sono rimaste ferite, con un’abitazione privata che ha preso fuoco e altre due distrutte. Anche nel distretto di Nikopol, una ragazza di 13 anni è stata ferita, e due edifici di cinque piani, una scuola d’arte e un’auto hanno subito danni. I soccorritori hanno spento tutti gli incendi generati dagli attacchi.
