Due escursionisti si sono trovati in difficoltà sul versante del Corno alle Scale, situato nell’Appennino bolognese, mentre percorrevano il sentiero dei Balzi dell’Ora, un percorso classificato come EE, riservato a camminatori esperti. L’incidente è avvenuto nel mese di gennaio del 2025, quando i due, privi dell’attrezzatura adeguata per affrontare i passaggi più complessi, come ramponi e piccozza, si sono visti costretti a fermarsi nella parte finale della salita verso la croce di vetta.
Partenza e difficoltÃ
Partiti dal Cavone, gli escursionisti hanno interrotto il loro avanzamento a causa della difficoltà del tracciato, che si è rivelato non affrontabile in sicurezza senza l’equipaggiamento necessario. Una volta realizzata la gravità della situazione, la coppia ha deciso di contattare i soccorsi per ricevere assistenza.
Intervento del soccorso alpino
La Centrale Operativa del 118 ha prontamente attivato il Soccorso alpino e speleologico dell’Emilia-Romagna. Una squadra composta da sei tecnici della stazione Corno alle Scale è stata inviata nella zona, raggiungendo il luogo dell’incidente grazie ai mezzi battipista forniti dalla società degli impianti del comprensorio. Contestualmente, un elicottero è decollato per supportare le operazioni di recupero, imbarcando due operatori del Saer.
Operazioni di recupero
Una volta sul posto, il tecnico di elisoccorso è stato verricellato in prossimità dei due escursionisti. Dopo aver effettuato una prima valutazione della situazione, ha organizzato una sosta per garantire la sicurezza di tutti prima di procedere al recupero a bordo dell’elicottero. Gli escursionisti sono stati quindi trasportati fino a Le Rocce, dove una squadra di terra era in attesa. Da quel punto, il rientro è proseguito utilizzando un gatto delle nevi fino al fondovalle, assicurando così un ritorno in sicurezza.
