La situazione della famiglia coinvolta nel caso giuridico che si svolge a Palmoli, in Abruzzo, rimane incerta. Il tribunale per i minorenni de L’Aquila non ha ancora preso una decisione definitiva riguardo alla possibilità di un ritorno a casa dei bambini. La notifica con la sentenza è attesa per domani, ma nel frattempo i costi legati a questo procedimento legale stanno pesando notevolmente sulle finanze del Comune.
Spese sostenute dal comune
Il sindaco di Palmoli ha dichiarato che, dal momento del collocamento dei minori in una casa-famiglia, le spese sono state interamente sostenute dal Comune. “Attualmente, i costi per i minori e per la madre ammontano a 244 euro al giorno per tutti e quattro i membri della famiglia“, ha spiegato il primo cittadino. Con una popolazione di soli 850 abitanti, la situazione economica del piccolo comune è particolarmente delicata. “Dal 20 novembre, giorno dell’allontanamento, fino a oggi, la cifra totale ha raggiunto quasi 5 mila euro”, ha aggiunto il sindaco.
Preoccupazioni per il futuro
Inoltre, il sindaco ha avvertito che, sebbene i contributi statali possano coprire queste spese per un massimo di 4-5 mesi, la situazione potrebbe diventare insostenibile. “Se non dovessimo ricevere ulteriori fondi, queste spese cominceranno a gravare direttamente sul bilancio del comune, e questo potrebbe generare preoccupazioni significative per la nostra comunità “, ha concluso il sindaco, sottolineando l’urgenza di una risoluzione al caso.
