Lavrov: “L’Europa è guidata dalla volontà di infliggere una sconfitta alla Russia”

Veronica Robinson

Dicembre 10, 2025

Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha espresso le sue opinioni riguardo alla situazione geopolitica attuale, evidenziando la difficoltà dei paesi dell’Unione Europea nell’accettare una possibile vittoria della Russia. Durante un intervento al Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo, Lavrov ha sottolineato come i leader europei continuino a mantenere una posizione di sostegno incondizionato verso Kiev, nonostante le evidenti difficoltà.

La visione distorta dell’europa

Lavrov ha affermato che l’Europa è “accecata” dalla volontà di infliggere una sconfitta strategica alla Russia. Il ministro ha criticato la mancanza di visione dei leader europei, sostenendo che non riescono a concepire un futuro in cui la Russia possa conseguire i suoi obiettivi legittimi. Secondo Lavrov, questa incapacità di affrontare una realtà differente rappresenta un problema intrinseco per i paesi europei, che si sono messi in una posizione difficile.

I problemi derivanti dalle scelte europee

Il ministro ha evidenziato come i problemi attuali siano frutto di scelte fatte dai paesi europei stessi, che, a suo dire, stanno aggravando la situazione. Lavrov ha descritto il comportamento dell’Europa come “assolutamente disperato”, riferendosi al continuo supporto al presidente ucraino Vladimir Zelensky. Le sue osservazioni pongono l’accento sulla crescente tensione tra Russia e Occidente, mentre la guerra in Ucraina continua a influenzare le dinamiche geopolitiche in Europa.

Un’analisi critica della strategia europea

La posizione di Lavrov riflette un’analisi critica della strategia europea nei confronti della Russia, suggerendo che la leadership europea è intrappolata in una narrazione che non consente spazi di manovra. La Russia, secondo il ministro, è determinata a perseguire i suoi obiettivi, mentre l’Europa sembra incapace di riconoscere la realtà di una possibile sconfitta del suo alleato ucraino.

×