Un video inedito proveniente dalla bodycam di un agente di polizia ha rivelato le prime interazioni tra due ufficiali della Pennsylvania e Luigi Mangione, all’interno di un McDonald’s, dove l’uomo è stato successivamente arrestato. Questo episodio si è verificato dopo che un dipendente del ristorante ha segnalato la presenza di Mangione, noto con il falso nome di “Mark Rosario”, a causa di alcune segnalazioni da parte di clienti che lo avevano riconosciuto.
Arresto di Luigi Mangione
Luigi Mangione, 27 anni, è stato arrestato nel mese di dicembre 2024 con l’accusa di aver ucciso Brian Thompson, amministratore delegato di UnitedHealthcare, in un agguato a colpi d’arma da fuoco avvenuto su un marciapiede di Midtown Manhattan. Le dichiarazioni fornite alle autorità e il contenuto di uno zaino sequestrato durante l’arresto potrebbero rappresentare prove cruciali nel corso del processo. Tuttavia, la difesa di Mangione sostiene che tali prove non possano essere utilizzate in quanto ottenute a seguito di una perquisizione considerata illegale e senza che all’indagato siano stati notificati i suoi diritti. I pubblici ministeri, dal canto loro, hanno respinto queste accuse.
Posizione di Mangione
Mangione ha dichiarato di non essere colpevole delle accuse di omicidio e di altri reati a lui attribuiti, e si prepara ad affrontare il processo nel corso del prossimo anno. In un procedimento federale distinto, nel quale ha mantenuto la sua innocenza, l’accusa prevede di chiedere la pena di morte.
Decisione del Giudice Carro
Nel mese di settembre 2024, il giudice Carro ha deciso di archiviare due capi d’imputazione per terrorismo, ritenendo che le prove non fossero sufficienti per dimostrare l’intento di intimidire i lavoratori del settore assicurativo sanitario o di influenzare le politiche governative. Attualmente, non sono state fissate date per i processi sia a livello statale che federale. Mangione rimane in custodia federale a Brooklyn dal giorno del suo arresto.
